Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Serie D, Girone H: la Paganese vola a +4, Barletta e Martina non mollano. Crollo Fasano

Redazione CalcioTel - 15/02/2026

L’ultima giornata del Girone H di Serie D si è conclusa confermando ancora una volta l'estrema competitività e imprevedibilità di uno dei raggruppamenti più cal

L’ultima giornata del Girone H di Serie D si è conclusa confermando ancora una volta l'estrema competitività e imprevedibilità di uno dei raggruppamenti più caldi del panorama calcistico italiano. Tra colpi di scena, vittorie pesanti in chiave promozione e battaglie per la salvezza, la classifica inizia a delineare gerarchie precise, con la Paganese che prova la prima vera fuga della stagione.

La capolista non sbaglia: decide El Haddadi

La Paganese continua la sua marcia trionfale in vetta alla classifica. Tra le mura amiche, i campani hanno superato di misura il Pompei per 1-0, grazie a una rete fulminea di El Haddadi al 14' del primo tempo. Questa vittoria permette agli azzurrostellati di salire a quota 49 punti, consolidando il primato solitario.

Barletta e Martina: l'inseguimento continua

Alle spalle della capolista, il duo composto da Barletta e Martina mantiene il passo, portandosi a quota 45 punti. Il Barletta ha espugnato con autorità il campo del Ferrandina per 0-2, grazie alle firme di Da Silva e del solito Malcore.

Decisamente più sofferta, ma spettacolare, la vittoria del Martina, che ha superato il Manfredonia per 4-3 in un match ricco di capovolgimenti di fronte. Dopo un primo tempo dominato e chiuso sul 3-0 grazie a D'Arcangelo, Silvestro e Mastrovito, i pugliesi hanno subito la rimonta ospite (Giacobbe, Urain e Babaj su rigore), prima di trovare il gol vittoria definitivo con un penalty di Santarpia al 44' della ripresa.

Virtus Francavilla show a Fasano, stop per l'Andria

Uno dei risultati più sorprendenti della giornata è il netto 0-3 con cui la Virtus Francavilla ha travolto il Fasano a domicilio. Le reti di Carretta (su rigore), Paladini e Ahmetaj rilanciano i biancazzurri in classifica a quota 34 punti, mentre il Fasano resta fermo a 43 punti, perdendo terreno dalla vetta.

Cade anche la Fidelis Andria, beffata nel finale dal Nola. Nonostante il vantaggio iniziale di Marquez, i campani hanno ribaltato il match nei minuti di recupero con un rigore di Berardocco e la rete decisiva di Estrella al 46'st.

Gli altri risultati e la zona calda

Nelle altre sfide del girone:

• Il Gravina supera il Francavilla per 2-1 con gol di Basanisi e Scaringella.

• L’Heraclea vince di misura contro l'Acerrana (1-0, rete di Musy Hernandez), lasciando i campani all'ultimo posto con soli 10 punti.

• Finiscono in parità Afragolese-Nardò (0-0) e il pirotecnico 2-2 tra Real Normanna e Sarnese, con una doppietta di Maiorano per i locali.

Risultati e marcatori

Afragolese - Nardò 0-0

Fasano - Virtus Francavilla 0-3 (21' pt Carretta su rigore, 39' st Paladini, 47' st Ahmetaj)

Ferrandina - Barletta 0-2 (18' pt Da Silva, 29' st Malcore)

Nola - Fidelis Andria 2-1 (39' st Berardocco su rigore, 46' st Estrella - 13' st Marquez)

Gravina - Francavilla 2-1 (27' pt Basanisi, 45' st Scaringella - 16' st Visconti)

Heraclea - Acerrana 1-0 (5' st Musy Hernandez)

Real Normanna - Sarnese 2-2 (15' st Maiorano, 30' st Maiorano - 34' pt Addessi, 4'st Malvestuto)

Martina - Manfredonia 4-3 (26' pt D'Arcangelo, 35' pt Silvestro, 39' pt Mastrovito, 44' st Santarpia su rigore - 9' st Giacobbe, 28' st Urain, 39' st Babaj su rigore)

Paganese - Pompei 1-0 (14' pt El Haddadi)


Classifica aggiornata
Paganese 49
Barletta 45
Martina 45
Fasano 43
Afragolese 39
Nardò 37
Nola 37
Virtus Francavilla 34
Gravina 33
Fidelis Andria 31
Heraclea 31
Manfredonia 29
Sarnese 27
Francavilla 27
Real Normanna 26
Ferrandina 24
Pompei 18
Acerrana 10

Condividi: