Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione CalcioTel - 08/02/2026

L'AC Reggiana ha ufficialmente voltato pagina. Attraverso una nota stampa, il club granata ha comunicato l'interruzione del rapporto professionale con l'allenatore Davide Dionigi. La decisione, maturata nelle ore successive alla sconfitta per 2-0 rimediata sul campo del Catanzaro, segna la fine di un ciclo per il tecnico cinquantaduenne nella squadra della sua città .
La crisi di risultati e il bilancio stagionale
Nonostante un inizio di percorso promettente, il rendimento della Reggiana nell'attuale campionato di Serie B 2025/26 ha subito una preoccupante involuzione. A pesare sulla scelta della dirigenza sono stati soprattutto i numeri impietosi delle ultime settimane: la squadra ha incassato ben sette sconfitte nelle ultime otto sfide disputate, scivolando pericolosamente verso i bassifondi della classifica.
Il bilancio totale dell'esperienza di Dionigi sulla panchina della "Regia" si chiude con 31 presenze ufficiali, suddivise in 9 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte. Una parabola che, dopo i successi iniziali, non ha trovato conferme nella continuità dei risultati necessari per mantenere la categoria con serenità .
Dalla "salvezza miracolosa" all'addio
Nonostante l'esonero, la società ha tenuto a esprimere profonda gratitudine verso Dionigi per il traguardo raggiunto nella passata stagione. Subentrato nel marzo 2025, il tecnico era stato l'artefice di una vera e propria impresa sportiva, trascinando la squadra a una salvezza che sembrava insperata grazie a una striscia di quattro vittorie consecutive nel finale di campionato.
Tuttavia, la riconoscenza per il passato non è bastata a fronteggiare l'emergenza del presente. Insieme al mister, il club ha sollevato dall'incarico l'intero staff tecnico: salutano Reggio Emilia anche Lorenzo Sibilano, Giuseppe Liperoti, Hiroshi Komatsuzaki, David Morelli e Paolo Foti.
Verso il futuro: chi dopo Dionigi?
Con l'esonero di Dionigi e del suo gruppo di lavoro, la Reggiana è ora alla ricerca di un profilo in grado di invertire immediatamente la rotta e ridare fiducia a un ambiente scosso dai recenti insuccessi. Nelle prossime ore sono attese novità sulla guida tecnica che dovrà condurre i granata verso l'obiettivo salvezza.