Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie C: Serie C: Foggia, ufficiale il ritorno di Vincenzo Cangelosi: l’allievo di Zeman per la rinascita rossonera

Redazione CalcioTel - 08/02/2026

Il Foggia ha sciolto le riserve, ufficializzando il ritorno di una figura storica per l'ambiente rossonero. Dopo aver completato i passaggi formali con l'Ammini

Il Foggia ha sciolto le riserve, ufficializzando il ritorno di una figura storica per l'ambiente rossonero. Dopo aver completato i passaggi formali con l'Amministrazione giudiziaria, la società ha annunciato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Vincenzo Cangelosi, che sarà affiancato da un profilo di spessore come Giovanni Bucaro nel ruolo di allenatore in seconda.

Il legame indimenticabile con Zeman e la Puglia

Il profilo di Cangelosi non è affatto nuovo alla piazza foggiana, evocando ricordi indelebili nel cuore dei tifosi. Nato a Palermo nel 1963, il neo tecnico è stato per oltre trent'anni l’ombra e il braccio destro di Zdeněk Zeman. Il loro lunghissimo sodalizio professionale iniziò proprio in Puglia nel lontano 1989, portando Cangelosi a toccare piazze prestigiose del calcio internazionale come Roma, Lazio, Stella Rossa e Cagliari.

I successi da primo allenatore: da Caserta a Perugia

Prima di tornare allo Zaccheria, Cangelosi ha dimostrato il proprio valore anche nel percorso in solitaria. Tra il 2022 e il 2024 ha ottenuto risultati eccellenti alla guida della Casertana, raccogliendo ben 107 punti in 61 partite. Successivamente, nel 2025, è stato l’artefice di una rimonta entusiasmante sulla panchina del Perugia, trascinando gli umbri dai bassifondi della classifica fino alle soglie dei playoff.

Dopo aver interrotto il legame con il club umbro all'inizio di questa stagione, Cangelosi torna ora in una piazza che conosce alla perfezione. La società rossonera punta forte sulla sua profonda conoscenza dell'ambiente per dare la scossa necessaria alla squadra e raggiungere i traguardi prefissati.

Subito in campo: obiettivo Picerno

La nuova gestione sportiva non intende perdere nemmeno un minuto. Lo staff tecnico coordinerà la prima sessione di allenamento già nel pomeriggio di oggi, domenica 8 febbraio 2026. L'obiettivo immediato è preparare al meglio la delicata sfida contro il Picerno, un match considerato fondamentale per il prosieguo del torneo e per il rilancio dei "satanelli" in classifica.

La carriera di Vincenzo Cangelosi

StagioneSquadraSeriePos.NoteVinteNullePerseGol fattiGol subiti
2025-26PERUGIAC1B0SOS03258
2024-25PERUGIAC1B12SUB533149
2023-24CASERTANAC1C4 171475138
2022-23CASERTANAD_G3SUB11153118

 

Condividi: