Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 15/02/2026

La 25ª giornata di Serie A propone uno dei grandi classici del calcio italiano. Le Napoli-Roma formazioni ufficiali e probabili rivelano le strategie di Antonio Conte e Gian Piero Gasperini per una sfida che profuma di alta classifica.
Questo match rappresenta la 158ª sfida tra azzurri e giallorossi. Sebbene i precedenti storici sorridano alla Roma con 53 vittorie, il Napoli ha dominato l'ultimo periodo rimanendo imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide di Serie A.
Le scelte dei tecnici sono ormai delineate per questo big match. Nelle Napoli-Roma formazioni, l'attenzione è tutta sulla sfida tattica tra il 3-4-2-1 di Gasperini e l'assetto speculare di Conte.
La Roma scende in campo con Svilar tra i pali. La linea difensiva è composta da Mancini, N'Dicka e Ghilardi. A centrocampo, Cristante e Pisilli formano la diga centrale, supportati sugli esterni da Celik e Wesley.
In attacco, Zaragoza e il capitano Lorenzo Pellegrini agiranno alle spalle di Donyell Malen, reduce da una strepitosa doppietta nell'ultimo turno di Serie A.
Il Napoli risponde con Milinkovic-Savic in porta. La difesa a tre vede protagonisti Beukema, Rrahmani e Buongiorno. In mediana agiscono Lobotka ed Elmas, con Gutierrez e l'ex Spinazzola sulle fasce.
Il peso dell'attacco sarà sulle spalle di Rasmus Hojlund, supportato dalla fantasia di Politano e Vergara per scardinare la difesa giallorossa nel teatro del Maradona.
La partita sarà trasmessa in esclusiva su Dazn, accessibile tramite app, sito ufficiale e sul canale 214 di Sky. La direzione dell'incontro è affidata all'arbitro Andrea Colombo della sezione di Como.
I riflettori sono puntati su Rasmus Hojlund, che con 8 gol in 20 presenze punta a superare il suo record personale in Serie A. Dall'altra parte, Donyell Malen è l'arma letale di una Roma che non vince a Napoli dal lontano marzo 2018.