Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione CalcioTel - 08/02/2026

In un finale vietato ai deboli di cuore, il Parma si aggiudica il derby della via Emilia battendo il Bologna per 0-1 allo stadio Renato Dall'Ara. Una rete in pieno recupero di Christian Ordonez condanna i rossoblù al loro quarto ko consecutivo, facendo sprofondare la squadra di Vincenzo Italiano in una crisi sempre più evidente. Per i crociati di Carlos Cuesta si tratta invece di una vittoria pesantissima che permette di allontanarsi dalla zona calda della classifica.
Pobega e il rosso immediato: Bologna subito in dieci
La sfida subisce una scossa decisiva già al 18’ del primo tempo. Tommaso Pobega commette un brutto fallo da dietro ai danni di Mandela Keita: l'arbitro, dopo la revisione al VAR, estrae il cartellino rosso diretto. Per i felsinei è un dejà -vu preoccupante, dopo l'espulsione subita da Skorupski nella precedente gara contro il Genoa.
Nonostante l'inferiorità numerica, il match resta bloccato fino all'intervallo. In avvio di ripresa, il Bologna ha l'occasione della vita con Thijs Dallinga, che però spreca malamente a tu per tu con il portiere. Poco dopo, Italiano decide di cambiare marcia inserendo Castro e Zortea, mentre nel Parma fa il suo debutto stagionale Gabriel Strefezza.
La giostra del VAR e la parità numerica
Al 69’ il Parma crede di essere passato in vantaggio grazie a un’autorete di testa di Castro su punizione di Bernabè, ma il VAR annulla tutto per un movimento irregolare di Mateo Pellegrino. La gara si accende improvvisamente: al 79’ anche il Parma resta in dieci uomini a causa della seconda ammonizione di Mariano Troilo, ristabilendo la parità numerica in campo.
Negli ultimi minuti il Bologna preme sull'acceleratore e sfiora il gol all'88’ con un gran mancino di Riccardo Orsolini che si stampa sul palo a portiere battuto.
Ordonez firma il derby, Corvi salva il risultato
Quando il pareggio sembrava ormai scritto, al 95’ arriva il lampo di Christian Ordonez. Il giovane calciatore trova la sua prima rete in maglia crociata con un tiro dalla distanza che trafigge la difesa locale. Il Bologna tenta l'assalto disperato negli ultimi istanti, ma deve scontrarsi con il portiere del Parma Edoardo Corvi, autore di due interventi miracolosi che blindano il risultato e regalano tre punti d'oro ai suoi.