Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione CalcioTel - 09/02/2026

Sotto una pioggia battente che ha caratterizzato l'intera sfida del Gewiss Stadium, l'Atalanta si aggiudica il derby lombardo contro la Cremonese, confermando il proprio livello da classifica medio-alta. La squadra di Palladino ha ipotecato il successo già nel primo tempo grazie a una prova di forza e velocità , anche se il trionfo finale è stato leggermente appannato dall'infortunio di Charles De Ketelaere.
L'avvio dell'Atalanta è stato fulmineo. Dopo un primo squillo di Raspadori neutralizzato da Audero, il vantaggio è arrivato grazie a Nikola Krstovic: l'attaccante montenegrino ha agganciato spalle alla porta un pallone rifinito da Raspadori e, con una rapida girata, ha siglato la sua settima rete in campionato.
I nerazzurri non hanno rallentato, continuando a cercare il raddoppio con insistenza. Samardzic ha colpito una clamorosa traversa con il mancino, mentre Krstovic ha sfiorato la doppietta di testa. Il 2-0 è giunto poco dopo con una splendida azione corale conclusa da Zappacosta, bravo a liberarsi sul mancino e a trafiggere Audero sul fondo.
Nel secondo tempo, con l'aumento dell'intensità della pioggia, l'Atalanta ha abbassato i ritmi gestendo il doppio vantaggio. La Cremonese di Nicola ha provato timidamente ad alzare la testa, rendendosi pericolosa con Thorsby e Sanabria, mentre Zalewski ha sfiorato il tris per i padroni di casa.
Nel finale la "Dea" ha sprecato diverse occasioni per chiudere definitivamente il match con Samardzic, Sulemana ed Ederson. Un gol di Djimsiti su corner è stato annullato dal VAR per fuorigioco di Sulemana, e al 94' la Cremonese è riuscita ad accorciare le distanze con Thorsby, lesto ad approfittare di un'incertezza difensiva di Kossonou. Nonostante il gol allo scadere, la vittoria atalantina non è mai stata in discussione.
Ansia per De Ketelaere
L'unica nota stonata per Palladino riguarda Charles De Ketelaere. Il talento belga, inizialmente previsto tra i titolari, non è partito dal primo minuto a causa di un fastidio muscolare rimediato durante il riscaldamento. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore per capire l'entità della lesione