Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 02/02/2026

Le ultime ore di calciomercato stanno infiammando le piazze italiane con trattative lampo e ritorni inaspettati. I direttori sportivi sono al lavoro per puntellare le rose prima della chiusura ufficiale della sessione estiva.
Il focus del calciomercato odierno si concentra su colpi che spostano gli equilibri, specialmente per squadre come Parma e Fiorentina, pronte a scommettere su profili d'esperienza.
Il Parma ha messo a segno un acquisto di altissimo profilo: Gabriel Strefezza torna ufficialmente in Italia. L'ex Lecce lascia l'Olympiakos per sposare il progetto tecnico crociato, portando fantasia e gol sulla fascia.
La Fiorentina ha raggiunto l'accordo totale con la Juventus per il passaggio di Rugani in maglia viola. Il difensore centrale rappresenta l'innesto di esperienza necessario per affrontare le sfide nazionali ed europee della prossima stagione.
Colpo a sorpresa per il Bologna, che si assicura le prestazioni di Joao Mario. Il centrocampista portoghese è pronto a una nuova avventura in Serie A, aggiungendo classe e visione di gioco internazionale alla squadra rossoblù.
La Cremonese è tra le società più attive, avendo definito l'arrivo di Luperto dal Cagliari per blindare la propria difesa. Contemporaneamente, i grigiorossi hanno ceduto Johnsen al Palermo, che si candida come protagonista assoluto della promozione.
In casa Milan arriva una fumata nera improvvisa: è ufficialmente saltato il colpo Mateta. L'attaccante del Crystal Palace non si trasferirà a Milano, costringendo i rossoneri a virare su nuovi obiettivi di calciomercato per l'attacco.
Infine, si segnalano movimenti in uscita per il Genoa con la partenza di Thorsby. Il centrocampista norvegese saluta il Grifone, confermando quanto questo calciomercato sia dinamico e imprevedibile fino all'ultimo secondo.