Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 20/12/2025
La febbre della Coppa d'Africa sale! Il prestigioso torneo continentale, giunto alla sua edizione 2024, prende il via domani, promettendo emozioni e grande spettacolo. I riflettori sono puntati sui padroni di casa del Marocco, all'esordio contro le Comore, e sulla Costa d'Avorio, campione in carica e tra i principali favoriti. Spostata da giugno/luglio per non sovrapporsi alla Coppa del Mondo per Club FIFA, la competizione a 24 squadre si concluderà il 18 gennaio, lasciando un'impronta significativa anche sul campionato di Serie A.
Saranno ben 21 i giocatori di Serie A coinvolti, un numero che sottolinea l'importanza del calcio africano nel panorama italiano. Diversi club dovranno fare a meno di pedine fondamentali, mentre altri, come Bologna, Cremonese, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan e Parma, non avranno rappresentanti in questa avventura. Un'assenza pesante, ad esempio, per il Napoli, che non vedrà partire Anguissa a causa di un infortunio, lasciando i partenopei senza convocati.
Tra le squadre più colpite c'è sicuramente la Roma, che dovrà rinunciare a due elementi importanti come N'Dicka (Costa d'Avorio) e El Aynaoui (Marocco). Anche l'Atalanta sentirà la mancanza di Lookman (Nigeria) e Kossounou (Costa d'Avorio), entrambi calciatori dal peso specifico elevato. Il Lecce, poi, perderà un terzetto di valore: Gaspar (Angola), Coulibaly (Mali) e Banda (Zambia), con un impatto notevole sulla rosa salentina.
Non solo le big, ma anche altre formazioni dovranno riorganizzarsi. Il Cagliari saluterà Liteta (Zambia) e Luvumbo (Angola), mentre il Pisa rinuncerà a Akinsanmiro (Nigeria) e Nzola (Angola). Singoli ma importanti gli addii per Verona (Belghali, Algeria), Genoa (Onana, Camerun), Lazio (Dele-Bashiru, Nigeria; Dia, Senegal), Sassuolo (Coulibaly, Mali), Torino (Masina, Marocco; Coco, Guinea Equatoriale) e Udinese (Bayo, Costa d'Avorio; Rui Modesto, Angola). L'onda della Coppa d'Africa raggiunge anche le serie inferiori italiane, con ben sei 'italiani' chiamati: quattro in Serie B (Dorval, Oyono e Obiang), uno in Serie C (Machin) e uno addirittura dalla Serie D, Faisal Bangal, attaccante 30enne del Mestre e della nazionale del Mozambico. Preparatevi a un mese di calcio intenso e vibrante, con le stelle africane pronte a incantare!