Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie B: Serie B sotto la lente: il muro del Catanzaro e il digiuno della Carrarese. Ecco quando si segna di più

Redazione CalcioTel - 20/02/2026

Il campionato di Serie B non è solo una questione di punti in classifica, ma un intricato mosaico di statistiche che rivelano lo stato di salute dei reparti. Gl

Il campionato di Serie B non è solo una questione di punti in classifica, ma un intricato mosaico di statistiche che rivelano lo stato di salute dei reparti. Gli ultimi dati mettono in luce tendenze opposte: da una parte la straordinaria solidità difensiva del Catanzaro, dall'altra la preoccupante sterilità offensiva di formazioni come la Carrarese e lo Spezia.

Difese d'acciaio: il primato del Catanzaro

Se guardiamo ai numeri dell'invulnerabilità, il Catanzaro guida la speciale classifica con ben 339 minuti di imbattibilità. Una striscia impressionante che dimostra la tenuta del pacchetto arretrato calabrese. Altre squadre che mostrano una buona solidità recente sono il Modena (180 minuti) e il Venezia (150 minuti), mentre il Bari si ferma a 15 minuti di porta inviolata.

Allarme attacco: Carrarese e Spezia in cerca di gol

Sul fronte opposto, il dato sui minuti trascorsi dall'ultima rete realizzata fotografa momenti di crisi profonda. La Carrarese detiene il primato negativo con 307 minuti senza segnare, seguita a ruota dallo Spezia che non trova la via del gol da 252 minuti. Anche il Mantova (180 minuti) e il Padova (151 minuti) stanno faticando a sbloccare i propri tabellini. Al contrario, il Venezia e il Modena hanno segnato proprio nelle ultime battute delle loro gare, azzerando il cronometro del digiuno.

Analisi dei gol: Venezia e Frosinone dominano i primi tempi

Analizzando la distribuzione delle reti per quarti di gioco, emergono specialisti dei diversi momenti del match:

• L'approccio alla gara: Il Frosinone è letale nelle fasi centrali e finali del primo tempo, con ben 9 gol realizzati sia nel secondo che nel terzo quarto della prima frazione (totale 25 reti nei primi tempi). Anche il Venezia mostra una forza d'urto devastante prima dell'intervallo, con 24 gol complessivi.

• Riprese infuocate: Il Venezia si conferma una macchina da gol anche nei secondi tempi (26 reti), con un picco di 10 gol realizzati nei primi quindici minuti della ripresa. Il Palermo segue con 23 reti complessive realizzate nei secondi tempi.

• Zona Cesarini: Il Modena sembra avere una predilezione per i finali di partita, avendo realizzato ben 6 reti nei minuti di recupero del secondo tempo.

Vulnerabilità difensiva: il caso Pescara

Esaminando invece i gol subiti, il dato del Pescara è quello che desta più preoccupazione in termini di tenuta complessiva: gli abruzzesi hanno incassato ben 31 reti nei secondi tempi, di cui 13 solo nel primo quarto della ripresa. Anche l'Entella mostra una certa fragilità dopo l'intervallo con 23 reti subite. La difesa più "equilibrata" nel subire reti sembra essere quella del Modena, che ha concesso solo 9 gol nei primi tempi e 10 nei secondi.

Condividi: