Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 21/02/2026

Il Palermo continua la sua marcia trionfale nella stagione di Serie B, regalando spettacolo davanti ai quasi 25.000 spettatori dello stadio Barbera. La squadra guidata da Filippo Inzaghi ha travolto il Südtirol con un netto 3-0, confermando una solidità casalinga impressionante.
Con questo successo, il Palermo ottiene l'ottava vittoria interna consecutiva, aumentando sensibilmente la pressione sulle dirette concorrenti per la promozione. Gli uomini di Castori sono apparsi in difficoltà sin dai primi minuti sotto i colpi dei rosanero.
La sblocca al 22' il solito Joel Pohjanpalo, glaciale dal dischetto dopo un fallo netto in area. Il raddoppio arriva al 38' con Le Douaron, bravo a capitalizzare una manovra avvolgente della squadra di Inzaghi.
Nella ripresa il Palermo chiude definitivamente i conti al 52'. Un'azione magistrale di Ranocchia serve Ceccaroni, che con un pallonetto delizioso firma il tris mandando in estasi il pubblico del Barbera.
Pietro Ceccaroni (voto 7,5) si conferma l'uomo del momento. Oltre a una chiusura difensiva perfetta, ha mostrato doti da bomber con un inserimento da manuale che ha sigillato la vittoria del Palermo.
In mediana brilla ancora Palumbo (voto 7), vero motore instancabile della squadra. La sua capacità di dettare i tempi e recuperare palloni è fondamentale per gli equilibri tattici della Serie B moderna.
Il Palermo ha schierato un 3-4-2-1 solido con Joronen tra i pali, mentre il Südtirol ha risposto con il 3-5-2 di Castori. Da segnalare l'ottimo esordio di Magnani nel secondo tempo.
Le statistiche finali parlano di un dominio assoluto, con il Palermo capace di gestire il possesso e colpire nei momenti chiave. Il Südtirol mastica amaro, restando intrappolato in una zona di classifica pericolosa.
Il tabellino:
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani (54’ Magnani), Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia (80’ Blin), Augello; Palumbo, Le Douaron (65’ Johnsen); Pohjanpalo (80’ Corona). A disposizione: Gomis, Gomes, Johnsen, Gyasi, Vasic, Giovane, Modesto, Bereszynski, Veroli. Allenatore: Inzaghi.
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Veseli (77’ Mancini), Bordon; Molina, Tait (65’ Crnigoi), Frigerio (65’ Tronchin), Casiraghi (81’ Verdi), S. Davì; Merkaj, Pecorino (65’ Tonin). A disposizione: Borra, Cragno, Masiello, Zedadka, Sabatini, F. Davi, Brik. Allenatore: Castori.
Arbitro: Valerio Crezzini (Siena).
Reti: 22’ Pohjanpalo, 38’ Le Douaron, 52' Ceccaroni.
Ammoniti: 53' Frigerio, 93' Tonin.
Spettatori: 24.915 (16.504 abbonati, 8.411 biglietti venduti di cui 52 nel settore ospiti).