Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 21/12/2025
La Fiorentina ritrova finalmente il sorriso, conquistando la prima vittoria stagionale con un netto 5-1 ai danni dell'Udinese. Un risultato che regala ossigeno alla classifica dei viola, fino ad oggi deficitaria, ma che non sembra aver del tutto placato gli animi della tifoseria organizzata.
Nonostante la valanga di reti, la Curva Fiesole ha mantenuto un atteggiamento critico, voltando le spalle alla squadra al fischio finale. Una scelta simbolica che sottolinea come la ferita per l'inizio di campionato stentato sia ancora aperta, nonostante i tre punti fondamentali conquistati contro i friulani.
La partita ha subito una svolta decisiva già al 7' minuto del primo tempo. Il portiere dell'Udinese, Okoye, è stato espulso per aver interrotto una chiara occasione da gol toccando il pallone con il braccio fuori dall'area di rigore. L'arbitro Mariani, dopo un consulto, ha estratto il cartellino rosso diretto, lasciando i bianconeri in inferiorità numerica per quasi tutta la gara.
In vantaggio di un uomo, la squadra di Vanoli ha dominato il campo. Albert Gudmundsson ha illuminato il Franchi con un gol fantastico per il 2-0, ma la notizia più lieta riguarda Moise Kean. L'attaccante azzurro è tornato al gol su azione, che gli mancava dal 5 ottobre, firmando una doppietta d'autore che chiude definitivamente i conti.
Le altre reti portano la firma di Mandragora e Ndour, mentre per l'Udinese l'unica nota positiva è stata la perla di Solé, autore di un gran gol a giro per il momentaneo 4-1. Questa vittoria permette alla Fiorentina di abbandonare l'ultimo posto in solitaria, portandosi a -5 dalla zona salvezza in attesa dello scontro diretto contro il Parma. Resta però il clima di tensione con i tifosi, che chiedono continuità per risalire la china.