Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 01/02/2026

Il campionato di Serie D Girone I continua a regalare emozioni fortissime con una giornata caratterizzata da colpi di scena e una lotta al vertice sempre più serrata. I Risultati Serie D Girone I odierni hanno infatti rimescolato le posizioni di testa, confermando l'imprevedibilità del calcio dilettantistico.
Il pareggio della Igea Virtus ha permesso al Athletic Palermo vincente per 0 - 4 ad Acireale di avvicinarsi ad un punto dalla capolista; in pratica ora sono cinque squadre in vetta in soli 3 punti.
Le sfide di oggi hanno messo in luce lo stato di forma di diverse compagini, tra cui spicca la prova di forza dell'Athletic Palermo e la solidità della Nuova Igea Virtus. Ogni punto guadagnato pesa come un macigno nella Classifica Serie D Girone I aggiornata.
L'Athletic Palermo si impone con un fragoroso 0-4 sul campo dell'Acireale, grazie alle reti di Zalazar, Bonfiglio, Lores Varela e Maurino. Questa vittoria permette alla squadra di scalare la Classifica Serie D Girone I, portandosi a una sola lunghezza dalla vetta.
La sfida d'alta quota tra Reggina e Savoia si chiude invece sull'1-1. Al vantaggio ospite firmato da Umbaca ha risposto Ferraro per gli amaranto, lasciando entrambe le squadre appaiate a quota 40 punti nella lotta per la promozione in Serie D Girone I.
Tra i Risultati Serie D Girone I più rilevanti, si segnala la doppietta di Petta che regala al Gela il successo per 2-0 contro la Sancataldese. Bene anche la Vigor Lamezia che vince il derby contro il Sambiase grazie alla rete di Cosendey.
La Nuova Igea Virtus mantiene il primato con il pareggio per 1-1 contro l'Enna, mentre la Nissa supera il Ragusa di misura con gol di Palermo. Questi esiti rendono la Classifica Serie D Girone I estremamente corta nelle zone nobili.
Ecco il riepilogo della Classifica Serie D Girone I dopo i match odierni: la Nuova Igea Virtus guida con 42 punti, seguita dall'Athletic Palermo a 41 e dalla coppia Savoia-Reggina a 40. La Nissa insegue a 39 punti, rendendo ogni giornata di Serie D Girone I una vera battaglia sportiva.
In coda, i Risultati Serie D Girone I odierni vedono muoversi il Messina, che batte il Paternò con rete di Roseti, nonostante la pesante penalizzazione. La lotta per la salvezza resta apertissima per squadre come Acireale e CastrumFavara.
Risultati e marcatori
Castrumfavara - Vibonese 2-1 (10' pt Varela, 39' pt Lo Duca - 45' pt Carnevale)
Acireale - Athletic Palermo 0-4 (3' st Zalazar, 26' st Bonfiglio, 41' st Lores Varela, 44' st Maurino)
Enna - Nuova Igea Virtus 1-1 (31' st Distratto - 16' pt Cess)
Milazzo - Gelbison 1-3 (38' st Curiale - 39' pt Viscomi, 18' st Kosovan, 54' st Ferreira su rigore)
Paternò - Messina 0-1 (38' st Roseti)
Reggina - Savoia 1-1 (4' st Ferraro - 11' pt Umbaca)
Nissa - Ragusa 1-0 (24' pt Palermo)
Sambiase-Vigor Lamezia 0-1 (27' pt Cosendey)
Gela-Sancataldese 2-0 (24' st Petta, 28' st Petta)
Classifica aggiornata
Nuova Igea Virtus 42Â
Athletic Club Palermo 41
Savoia 40
Reggina 40
Nissa 39
Milazzo 35
Gela (-1 pen.) 33
Sambiase 32
Gelbison 30
Vibonese 26
Vigor Lamezia* 25
Enna* 24
ACR Messina (-14 pen.) 21
Ragusa 21
Sancataldese 20
Acireale 20
CastrumFavara 20
Paternò 11
* una partita in meno