Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 01/02/2026

Il grande spettacolo della Serie A è andato in scena sabato 31 gennaio 2026 con l'attesissimo match Napoli-Fiorentina. Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, la squadra partenopea ha confermato il suo ottimo stato di forma imponendosi per 2-1 sui rivali viola in una sfida intensa e ricca di colpi di scena.
La formazione di casa ha approcciato la gara con grande aggressività , cercando fin dai primi minuti di imporre il proprio ritmo di gioco. Il risultato finale di Napoli-Fiorentina 2-1 riflette una prestazione di carattere degli azzurri, capaci di gestire il vantaggio nonostante il forcing finale della squadra ospite.
L'incontro si è sbloccato già all'11° minuto grazie a un lampo di Vergara. Il talento del Napoli ha sfruttato un inserimento perfetto in area di rigore per trafiggere il portiere avversario con un preciso diagonale, portando subito il punteggio sull'1-0 e mandando in estasi i tifosi del Maradona.
Dopo il vantaggio iniziale, gli azzurri hanno continuato a spingere sull'acceleratore. All'inizio della ripresa, esattamente al minuto 49, è salito in cattedra Gutierrez, che con una conclusione potente e precisa ha firmato il raddoppio, consolidando la supremazia del Napoli nel match contro la Fiorentina.
La Fiorentina non ha però alzato bandiera bianca e ha cercato di riaprire i giochi al 57° con una prodezza di Solomon. L'attaccante viola è stato abile a finalizzare un'azione corale, accorciando le distanze e mettendo pressione alla difesa del Napoli per tutto il resto della seconda frazione di gioco.
Nonostante i tentativi finali della squadra toscana, il muro difensivo dei padroni di casa ha retto l'urto. Il triplice fischio sancisce la vittoria per Napoli-Fiorentina 2-1, regalando tre punti fondamentali per la classifica e confermando il valore assoluto dei marcatori Vergara e Gutierrez in questa stagione di Serie A.