Curiosità , statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 01/02/2026

Il posticipo domenicale regala emozioni fortissime e un finale vietato ai deboli di cuore: il match Como Atalanta 0-0 si chiude con un pareggio a reti bianche che però non racconta minimamente la follia vissuta sul terreno di gioco. Una gara condizionata pesantemente da un episodio immediato, con l'Atalanta in 10 dopo 8 minuti a causa del cartellino rosso sventolato ad Ahanor.
Nonostante l'inferiorità numerica per quasi tutta la partita, gli uomini di Gasperini hanno eretto un muro invalicabile, culminato nell'eroica prestazione di Carnesecchi. Tuttavia, il vero colpo di scena è arrivato in pieno recupero, quando il talento Nico Paz ha avuto sui piedi la palla della vittoria, trasformando il finale in un dramma sportivo per i padroni di casa.
L'episodio che ha cambiato radicalmente il volto di Como Atalanta 0-0 è avvenuto nelle primissime battute. Al minuto 8, il giovane difensore Ahanor ha colpito un avversario a palla lontana, spingendo l'arbitro Pairetto a estrarre il rosso diretto dopo un consulto VAR. Con l'Atalanta in 10 dopo 8 minuti, la Dea è stata costretta a una partita di puro sacrificio difensivo.
Gasperini ha dovuto ridisegnare la squadra, sacrificando il potenziale offensivo per coprire ogni varco. Il Como, forte della superiorità numerica, ha preso il comando delle operazioni, schiacciando i nerazzurri nella propria metà campo ma sbattendo costantemente contro un'organizzazione difensiva impeccabile.
La partita è diventata un monologo lariano, ma la precisione sotto porta è mancata agli uomini di Fabregas. L'Atalanta in 10 ha trovato in Carnesecchi un baluardo insuperabile: il portiere azzurro ha compiuto almeno tre interventi prodigiosi su Jacobo Ramon e Douvikas, mantenendo il punteggio di Como Atalanta 0-0 in equilibrio precario fino alla fine.
L'apice della tensione è stato raggiunto ben oltre il novantesimo. Durante l'ultimo assalto disperato del Como, un tocco di mano in area bergamasca ha indotto il direttore di gara a concedere il penalty. Sul dischetto, al minuto 98, si è presentato Nico Paz, l'uomo più atteso e talentuoso della formazione comasca.
La pressione è stata però eccessiva: Nico Paz sbaglia rigore calciando verso l'angolo basso, dove un monumentale Carnesecchi ha intuito e respinto la sfera, blindando il risultato. Il match Como Atalanta 0-0 si chiude così tra le lacrime del fantasista argentino e l'esultanza rabbiosa dei bergamaschi, che portano a casa un punto fondamentale ottenuto in condizioni di estrema emergenza.