Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Estero: Xabi Alonso Real Madrid: addio ufficiale, arriva Arbeloa

Redazione Calciotel - 12/01/2026

Il mondo del calcio è scosso dall'ultima notizia ufficiale: l'esperienza di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid è giunta al capolinea. Dopo la dolorosa s

Il mondo del calcio è scosso dall'ultima notizia ufficiale: l'esperienza di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid è giunta al capolinea. Dopo la dolorosa sconfitta per 3-2 contro il Barcellona nella finale di Supercoppa, il club e l'allenatore hanno deciso di interrompere il rapporto.

L'annuncio segna la fine di un'era che doveva durare tre anni, ma che si conclude prematuramente dopo soli pochi mesi. Il Real Madrid ha comunicato che la decisione è stata presa di comune accordo tra le parti interessate.

I motivi del divorzio tra Xabi Alonso e il Real Madrid

Nonostante l'entusiasmo iniziale per l'arrivo dell'ex Bayer Leverkusen, il clima all'interno dello spogliatoio è diventato rapidamente pesante. La gestione tattica di Xabi Alonso e i suoi metodi di allenamento sono stati messi sotto accusa dai calciatori.

Le divergenze con i senatori e la gestione complicata dei carichi di lavoro hanno creato una frattura insanabile. Il confronto costante con l'ombra di Carlo Ancelotti ha reso il compito del tecnico spagnolo estremamente arduo.

Il caso Vinicius Junior e le tensioni interne

Uno dei punti di rottura principali è stato il rapporto con Vinicius Junior. La disputa riguardante il minutaggio della stella brasiliana ha attirato le critiche dei media e dei tifosi del Real Madrid.

Le tensioni non si sono limitate al campo, ma hanno coinvolto l'intera gestione comunicativa del club. Il Real Madrid ha preferito intervenire subito per evitare che la stagione scivolasse verso un fallimento totale.

Alvaro Arbeloa è il nuovo tecnico del Real Madrid

Per il dopo Xabi Alonso, la dirigenza ha scelto una soluzione interna di grande carisma. Sarà Alvaro Arbeloa, 43 anni e attuale tecnico della squadra riserve, a prendere il comando della prima squadra.

L'ex difensore gode della massima fiducia del presidente Florentino Perez e conosce profondamente i valori del Real Madrid. Arbeloa avrà il compito immediato di riportare serenità e risultati in Liga.

La transizione verso la gestione di Alvaro Arbeloa avverrà con effetto immediato. Il club ringrazia Xabi Alonso per la dedizione, augurandogli il meglio per il proseguimento della sua carriera professionale.

Condividi: