Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 30/11/2025
Il Vicenza non si ferma più! In un vibrante scontro al vertice della Serie C, la squadra biancorossa ha superato il Lecco con un risoluto 1-0 tra le mura amiche dello Stadio Romeo Menti. Una vittoria che non solo consolida il primato in classifica, ma che proietta i veneti a un impressionante +12 sulla diretta inseguitrice, confermando la nona vittoria su nove partite casalinghe. È il marchio di Stuckler a illuminare la serata vicentina, siglando il gol decisivo nel primo tempo e regalando tre punti d'oro a mister Gallo.
La partita, giocata davanti a 10.618 spettatori entusiasti, di cui 600 tifosi ospiti, ha visto un Vicenza determinato fin dai primi minuti. I padroni di casa hanno preso in mano il pallino del gioco, costruendo con pazienza e mettendo pressione alla difesa del Lecco. Il momento clou arriva al 24° minuto del primo tempo, quando Stuckler trova la rete che sblocca il risultato, mandando in delirio il pubblico del Menti.
Il Lecco, dal canto suo, ha provato a reagire, ma ha faticato a creare pericoli concreti dalle parti di Gagno. La ripresa ha sostanzialmente ricalcato il copione della prima frazione, con i veneti a dominare il possesso e a gestire il vantaggio. Nonostante un leggero calo di ritmo, il Vicenza ha avuto diverse occasioni per raddoppiare nel finale, con Pellizzari e Caferri che si sono visti negare la gioia del gol solo grazie a interventi miracolosi della difesa e del portiere Furlan. Anche Rauti, sul tap-in, ha visto la sua conclusione salvata sulla linea da Tanco, mentre Carraro ha sfiorato il 2-0 su calcio d'angolo all'88'.
Le formazioni schierate dai due tecnici hanno rispecchiato le attese: mister Fabio Gallo ha optato per un 3-5-2 con Gagno tra i pali e la linea difensiva composta da Cuomo, Leverbe e Sandon. A centrocampo, Tribuzzi, Zonta, Carraro, Alessio e Costa hanno fornito dinamismo e copertura, mentre in attacco Morra e l'eroe della serata, Stuckler, hanno cercato la profondità. Per il Lecco, mister Federico Valente ha risposto con un 3-4-2-1, con Furlan a difendere la porta, Battistini, Tanco e Romani in difesa. A centrocampo, Rizzo, Zanellato, Metlika e Kritta hanno provato a contenere gli avversari, supportando il trio offensivo Galeandro, Sipos e Voltan.
Questa vittoria rappresenta la seconda sconfitta consecutiva per il Lecco, che ora vede il Vicenza allontanarsi sempre di più in classifica. I biancorossi, invece, proseguono la loro marcia inarrestabile, dimostrando solidità difensiva e cinismo in attacco, ingredienti fondamentali per puntare alla promozione. La squadra di Gallo è un vero rullo compressore in casa, un fattore che potrebbe rivelarsi decisivo nel prosieguo del campionato. La festa al Menti è la testimonianza di una stagione che si sta rivelando entusiasmante per i tifosi del Vicenza.