Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Udinese stende il Napoli con Ekkelenkamp: analisi della sconfitta azzurra

Redazione Calciotel - 14/12/2025

Un Napoli in crisi nera lontano dal 'Maradona' incappa nell'ennesima sconfitta esterna in Serie A, cadendo sotto i colpi di un'Udinese determinata e cinica. La formazione friulana ha conquistato una vittoria fondamentale per 1-0, grazie alla rete decisiva di Jurgen Ekkelenkamp, un gol che ha fatto esplodere di gioia il Bluenergy Stadium e ha lasciato l'amaro in bocca ai partenopei, incapaci di approfittare del contemporaneo pareggio del Milan.

La gara, valevole per la 15ª giornata di Serie A, ha visto l'Udinese di Kosta Runjaic affrontare il Napoli di Antonio Conte con grande intelligenza tattica. Il primo tempo è stato avaro di emozioni, con i bianconeri bravi a chiudere ogni spazio e a impedire al Napoli di trovare sbocchi offensivi. Nonostante il dinamismo di Keinan Davis e Nicolò Zaniolo, l'Udinese ha sfiorato il vantaggio in più occasioni, con due reti annullate proprio a Davis e Zaniolo per fuorigioco e una provvidenziale chiusura di Nicolò Bertola su Hojlund. Anche Ekkelenkamp ha provato dalla distanza, costringendo Sergej Milinkovic-Savic all'intervento.

La ripresa ha visto l'Udinese tornare in campo con ancor più veemenza. Dopo un altro gol annullato, sempre a Keinan Davis, per un fuorigioco millimetrico, i friulani hanno continuato a spingere. La traversa ha negato la gioia del gol a Jakub Piotrowski, ma la pressione dei bianconeri è stata premiata poco dopo: al 74', è stato Jurgen Ekkelenkamp a trovare il varco giusto, scagliando un tiro potente da fuori area che ha trafitto Milinkovic-Savic, regalando all'Udinese un meritato vantaggio.

Un gol, quello dell'olandese, non casuale. In un'intervista esclusiva, Ekkelenkamp ha rivelato: “Mi sono allenato molto su quel tipo di tiro”. Il centrocampista, arrivato dall'Anversa, ha anche espresso la sua felicità a Udine, trovandosi bene con le persone e apprezzando il calcio italiano, che definisce “un torneo di pensiero e tattica, e anche più fisico” rispetto alla Bundesliga.

Il Napoli di Antonio Conte ha tentato di reagire con i cambi, inserendo Matteo Politano e Stanislav Lobotka, ma la reazione è stata insufficiente a scardinare la solida difesa friulana. Questa sconfitta conferma le difficoltà dei campioni d'Italia nelle gare in trasferta, incassando il quarto ko stagionale e vedendo allontanarsi la vetta della classifica. L'Udinese, invece, festeggia una vittoria importantissima che la rilancia in campionato, frutto di una prestazione impeccabile e di un Ekkelenkamp in stato di grazia.

Il tabellino della gara

Udinese-Napoli 1-0 (primo tempo 0-0)

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli (90+4' Goglichidze), Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp (83' Zarraga), Bertola (84' Ehizibue); Zaniolo (90+1' Iker Bravo), Davis (84' Buksa). All. Runjaic

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic Savic; Beukema (61' Politano), Rrahmani, Buongiorno (75' Olivera); Di Lorenzo, McTominay, Elmas (83' Lucca), Spinazzola (82' Gutierrez); Neres, Hojlund, Lang (61' Lobotka). All. Conte

Gol: 73' Ekkelenkamp (U)

Assist: 73' Davis (1-0 Ekkelenkamp)

Arbitro: Simone Sozza (sezione di Seregno)

Ammoniti: 33' Zaniolo (U)


Condividi: