Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 27/12/2025
La gara si sblocca immediatamente grazie a un'intuizione di Cassata, che serve un pallone perfetto per Giuseppe Di Serio: controllo orientato e destro potente sotto la traversa che non lascia scampo a De Planche. Lo Spezia domina le prime battute, cercando il raddoppio a più riprese, ma si scontra con la reattività del portiere abruzzese.
Il Pescara, guidato in panchina da Testini a causa della squalifica di Gorgone, non resta a guardare. Dopo un rischio enorme su un cross di Bandinelli per Cuda, gli ospiti trovano il pareggio proprio allo scadere del primo tempo. Al 52', in pieno recupero, Dagasso approfitta di una disattenzione della difesa ligure e sigla l'1-1 con un tocco sottomisura, firmando la sua prima rete in Serie B.
Il secondo tempo è un concentrato di intensità e sfortuna per entrambe le compagini. Lo Spezia colpisce un palo interno con Bertola, mentre sul ribaltamento di fronte è il Pescara a centrare il legno con un sinistro velenoso di Caligara. Il protagonista assoluto della frazione sembra essere Sebastiano De Planche, autore di almeno tre interventi decisivi che tengono a galla il Delfino, specialmente sulle incursioni di Aurelio e Di Serio.
Quando il pareggio sembrava ormai scritto, Donadoni pesca il jolly dalla panchina. Al minuto 91, su un cross sporcato dalle deviazioni di Letizia e Cappellini, Gabriele Artistico si avventa sul pallone anticipando De Planche e siglando il definitivo 2-1. È il terzo gol stagionale per l'attaccante, un gol che vale oro e proietta lo Spezia verso le zone alte della classifica. Per i liguri si tratta della terza vittoria nelle ultime cinque gare, un ruolino di marcia che conferma la bontà del lavoro di Donadoni in questa chiusura di anno solare.