Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 08/12/2025
Un ruggito liberatorio squarcia il campo di Chiavari! Lo Spezia Calcio ha centrato una vittoria d'oro per 1-0 contro l'Entella, un successo che sa di ossigeno puro e che permette agli aquilotti di lasciare la zona retrocessione diretta. Un match non facile, su un campo tradizionalmente ostico, ma affrontato con la giusta determinazione e cattiveria agonistica dagli uomini di Donadoni.
La rete decisiva porta la firma di Di Serio, che al 17° minuto ha insaccato il pallone che vale tre punti pesantissimi. La squadra ha dimostrato grande applicazione tattica e un encomiabile spirito di sacrificio, elementi fondamentali per superare un avversario mai domo e per riscattare un periodo difficile. La concentrazione è stata alta per tutti i 90 minuti, a testimonianza di una crescita mentale del gruppo.
A fine gara, un Roberto Donadoni visibilmente soddisfatto ha sottolineato l'importanza del risultato: "Abbiamo messo un altro mattoncino, ora avanti con determinazione e umiltà". Parole che risuonano come un monito e un incoraggiamento per il futuro. Il tecnico ha evidenziato come ogni vittoria sia un tassello fondamentale nella costruzione di un percorso solido, un invito a non abbassare la guardia e a continuare a lavorare con la stessa abnegazione.
Questa vittoria in trasferta non è solo un semplice successo, ma un segnale forte lanciato al campionato e, soprattutto, a sé stessi. Lo Spezia ha dimostrato di avere la tempra per lottare e di potersi rialzare nei momenti cruciali. Ora, con la classifica che sorride un po' di più, è fondamentale mantenere la rotta. La prossima sfida, in casa contro il Lecce, sarà un altro test per confermare i progressi e continuare a scalare posizioni verso una salvezza tranquilla. La strada è ancora lunga, ma la direzione è quella giusta.
Il tabellino della gara
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Parodi, Moretti, Portanova; Bariti (73° Boccadamo), Karic (91° Fumagalli), Nichetti, Della Vecchia (91° Russo), Di Mario; Guiu (60° Mezzoni), Debenedetti (73° Ankeye). (Siaulys, Del Frate, Palomba, Bottaro, Lipani, Matteazzi, Benali, Franzoni).All. Andrea Chiappella.
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wisniewski, Beruatto; Candela (92° Vignali), Kouda (68° Verde), Cassata (92° Nagy), Bandinelli, Aurelio (68° F.Jack); Artistico, Vlahovic (82° Lapadula). (Loria, Cistana, Onofri, Hristov, Comotto, Candelari, Soleri).All. Roberto Donadoni.
Arbitro: Andrea Colombo (Como).Assistenti: Marco Ceccon (Lovere), Davide Moro (Schio).Quarto ufficiale: Michele Pasculli (Como).Var e Avar: Francesco Meraviglia (Pistoia), Ermanno Feliciani (Teramo).
Angoli: 5-6Ammoniti: Parodi, Beruatto, Guiu, Chiappella (non dal campo), Wisniewski, Cassata, Artistico, Mezzoni.Espulsi: Parodi al 58°.Recupero: 2′ e 5′.
Note: 4.058 spettatori (1.712 ospiti)