Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Serie D Girone I: Gelbison, Reggina, Savoia scatenati; risultati, marcatori e classifica

Redazione Calciotel - 14/12/2025

Un'altra intensissima giornata si è conclusa nel cuore della Serie D 2025-2026, precisamente nel vibrante Girone I, regalando emozioni, colpi di scena e conferme importanti. Il calcio dilettantistico siciliano e calabrese non smette di stupire, e i riflettori di Calciotel si accendono sulle prestazioni eccezionali di squadre come Gelbison, Reggina e Savoia, che hanno saputo conquistare vittorie fondamentali. La classifica aggiornata e i marcatori di questa giornata infuocata promettono un campionato sempre più avvincente.

Il panorama del Girone I si conferma uno dei più competitivi e imprevedibili del calcio italiano, dove ogni punto è una battaglia e ogni gol può cambiare le sorti di una stagione. Tra chi ha brillato e chi ha dovuto masticare amaro, la lotta per la vetta e per la salvezza si fa sempre più serrata.



Entrando nel vivo dei risultati, la Gelbison ha saputo imporsi sull'Enna con un combattuto 2-1, grazie alle reti di Russo e Liurni, mentre Lias Montero ha accorciato le distanze per gli avversari. La Reggina ha dimostrato la sua forza superando il Milazzo per 2-0, con le marcature di Ragusa nel primo tempo e Ferraro allo scadere della prima frazione di gioco. Un successo significativo anche per il Savoia, che ha avuto la meglio sull'Athletic Palermo per 2-1, grazie ai gol di Bitonto e Umbaca, con Grillo a segno su rigore per i palermitani. Non sono mancate le sorprese: il Gela ha espugnato il campo della Vibonese per 2-1, mentre il Messina ha sconfitto la Nuova Igea Virtus per 1-0. Pareggi emozionanti tra Castrumfavara e Paternò (1-1) e Nissa-Sambiase (0-0), mentre Ragusa e Vigor Lamezia hanno conquistato vittorie importanti rispettivamente contro Acireale (2-0) e Sancataldese (2-1).

La classifica aggiornata vede il Savoia al comando con 31 punti, seguito a ruota dall'Igea Virtus con 30. Nissa e Milazzo si attestano a 27 punti, mentre l'Athletic Club Palermo insegue a 26. La Reggina si posiziona a 24 punti, a pari merito con il Sambiase, mentre la Gelbison si porta a quota 20, consolidando la sua posizione. Fondamentale la lotta nelle retrovie, dove ogni punto guadagnato può fare la differenza per la permanenza nella categoria.

Con questi risultati, il Girone I della Serie D 2025-2026 promette un finale di stagione incandescente. Le prossime giornate saranno decisive per delineare le squadre che lotteranno per la promozione e quelle che dovranno difendersi dalla retrocessione.

Risultati e marcatori delle gare

Castrumfavara-Paternò 1-1 (Gueye - Ferrandino)

Gelbison-Enna 2-1 (Russo, Liurni - Lias Montero)

Reggina-Milazzo 2-0 (17'pt Ragusa, 46'pt Ferraro)

Savoia-Athletic Palermo 2-1 (Bitonto, Umbaca - Grillo su rigore)

Vibonese-Gela 1-2 (autorete- Giacomarro, Mbakogu) 

Messina-Nuova Igea Virtus 1-0 (Saverino)

Nissa-Sambiase 0-0

Ragusa-Acireale 2-0 (Memeo, D'Innocenzo)

Vigor Lamezia-Sancataldese 2-1 (44'pt Marigosu, Ordonez - 39'pt Romano) - 


Classifica aggiornata

Savoia 31 

Igea Virtus 30

Nissa 28

Milazzo 27

Athletic Club Palermo 26

Gela 25

Sambiase 25

Reggina 24

Vibonese 21

Gelbison 20

Vigor Lamezia 17

CastrumFavara 17


 Rimanete sintonizzati su Calciotel per tutti gli aggiornamenti, le analisi e le interviste esclusive di questo appassionante campionato!
Condividi: