Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Serie D, Girone H: La Paganese non si ferma, colpo Virtus Francavilla e Fasano all'inseguimento

Redazione CalcioTel - 18/01/2026

L’ultima giornata del girone H di Serie D si è conclusa confermando l'equilibrio e l'imprevedibilità di uno dei raggruppamenti più competitivi d'Italia. Tra col

L’ultima giornata del girone H di Serie D si è conclusa confermando l'equilibrio e l'imprevedibilità di uno dei raggruppamenti più competitivi d'Italia. Tra colpi di scena e prestazioni di rilievo, la classifica ha subito scossoni importanti, ma a guardare tutti dall'alto resta ancora la Paganese, capace di imporsi in un match chiave per la vetta.

La Paganese vola: vittoria di carattere contro la Fidelis Andria

Allo stadio "Marcello Torre", la capolista Paganese ha ottenuto una vittoria fondamentale battendo la Fidelis Andria per 1-0. Una prestazione di carattere per gli azzurrostellati, che continuano la loro corsa in solitaria in cima al campionato con 40 punti.

La gara è stata combattuta fin dai primi minuti, con Piga pericoloso per i campani e Giorgione che ha risposto per i pugliesi. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche nonostante le incursioni di Pierdomenico e Tagliarino, la sfida si è sbloccata al 59’: una conclusione di Pierce ha centrato il palo, ma la sfera è rimbalzata sulla schiena del portiere Perina terminando in rete per il decisivo autogol. Nonostante le occasioni sprecate da La Monica per il raddoppio e i tentativi di Allushaj per l'Andria, la Paganese ha saputo soffrire e consolidare il primato.

Gli altri risultati: Fasano tiene il passo, crollo Martina

Alle spalle della capolista, il Fasano consolida il secondo posto a quota 37 punti grazie alla vittoria di misura (1-0) sull'Heraclea, decisa da un rigore di Salzano. Clamoroso, invece, il tonfo del Martina, che cade in casa sotto i colpi di una straripante Virtus Francavilla: lo 0-4 finale (doppietta di Sosa, reti di Ferrante e Carretta) permette agli ospiti di rilanciarsi in classifica.

Nelle altre sfide di giornata, si segnalano:

• Il pirotecnico 3-2 del Barletta sulla Sarnese, con doppietta di Da Silva.

• Il pareggio per 2-2 tra Gravina e Nardò, con doppietta di Santoro per i padroni di casa.

• Il successo della Real Normanna sull'Acerrana (2-0), che lascia questi ultimi in fondo alla classifica con soli 10 punti.

• I pareggi a reti bianche tra Afragolese-Nola e Manfredonia-Pompei.

La Paganese si proietta ora verso la trasferta di Acerra con rinnovato entusiasmo, mentre la Fidelis Andria dovrà cercare riscatto immediato domenica prossima contro il Martina

Risultati e classifica aggiornata del campionato

Afragolese–Nola 0-0

Gravina–Nardò 2-2 (Santoro, Santoro - D'Anna, De Luca)

Real Normanna-Acerrana 2-0 (44'pt Esposito, Messina)

Barletta–Sarnese 3-2 (9'pt Da Silva, 17'pt Da Silva, 3'st Di Cuonzo - 21'st La Monica, 23'st Addessi)

Fasano–Heraclea 1-0 (41'pt Salzano su rigore)

Ferrandina–Francavilla 0-1 (Gentile)

Manfredonia–Pompei 0-0

Martina–Virtus Francavilla 0-4 (37'pt Ferrante, 46'pt Sosa, 12'st Carretta, 19'st Sosa)

Paganese–Fidelis Andria 1-0 (Perina 13'autorete)


Nuova Classifica
Paganese 40
Fasano 37
Martina 33
Barletta 33
Afragolese 31
Nola 30
Nardò 30
Virtus Francavilla 29
Fidelis Andria 28
Manfredonia 27
Heraclea 26
Real Normanna 24
Francavilla 24
Gravina 23
Sarnese 22
Ferrandina 20
Pompei 18
Acerrana 10

Condividi: