Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Serie D Girone D: Il Lentigione scappa, il Desenzano vince il big match e infiamma la corsa playoff

Andrea - 07/01/2026

Il campionato di Serie D Girone D giunge alla sua 18ª giornata con una classifica che vede il Lentigione consolidare il proprio primato, portandosi a quota 41 p

Il campionato di Serie D Girone D giunge alla sua 18ª giornata con una classifica che vede il Lentigione consolidare il proprio primato, portandosi a quota 41 punti. La capolista ha ottenuto una vittoria di misura fondamentale contro il Crema (1-0), decisa da un rigore di Nanni al 41' del primo tempo. Alle sue spalle, il Desenzano Calvina (37 punti) ha riaperto i giochi per le posizioni di vertice aggiudicandosi lo scontro diretto contro il Piacenza per 1-0 grazie alla rete lampo di Procaccio.

La lotta per il podio e la zona playoff

La bagarre dietro le fuggitive è più accesa che mai:

Pro Sesto e Piacenza occupano il terzo gradino del podio a braccetto con 35 punti. I milanesi, tuttavia, hanno subito un pesante stop interno nell'ultimo turno, cadendo per 0-2 contro un sorprendente Progresso.

• La Pistoiese segue a ruota con 34 punti, reduce da una vittoria esterna per 0-1 sul campo dell'Imolese firmata da Maldonado.

• Il Cittadella Vis Modena (31 punti) resta agganciato al treno playoff grazie al successo per 2-0 sulla Correggese.

I signori del gol: Brighenti guida la carica

La classifica marcatori conferma il dominio dei grandi bomber della categoria. Andrea Brighenti (Desenzano Calvina) è attualmente il re dei realizzatori con 10 reti, seguito da Anthony Minessi (Pro Palazzolo) che insegue a quota 9 centri. Un cenno particolare merita Stefano D'Agostino (Piacenza), arrivato a 8 gol complessivi grazie a una straordinaria tripletta messa a segno nella pirotecnica vittoria per 3-2 contro il Crema durante la 17ª giornata. A quota 7 gol troviamo invece un folto gruppo composto da Montalbano (Treviglianese), Fenotti (Crema), Calabrese (Progresso) e Banfi (Pro Sesto).

Zona salvezza: il Tuttocuoio non ingrana

In fondo alla classifica, la situazione si fa drammatica per il Tuttocuoio, fanalino di coda con soli 6 punti e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale (12 sconfitte e 6 pareggi in 18 gare). Poco sopra faticano anche il Tropical Coriano (11 punti), reduce da un pareggio per 1-1 nello scontro diretto con l'ultima della classe, e l'Imolese (16 punti). In netta risalita il Progresso, che con il successo sulla Pro Sesto sale a 22 punti portandosi a metà graduatoria.

Statistiche e curiosità

Il Lentigione non solo guida la classifica, ma vanta anche la miglior difesa del girone con soli 9 gol subiti. Al contrario, il Desenzano Calvina possiede l'attacco più prolifico con 33 reti realizzate. La Correggese si conferma la squadra che divide più spesso la posta in palio, avendo collezionato ben 8 pareggi finora.

Per comprendere l'andamento di questo girone, lo si può immaginare come una corsa ciclistica di montagna: il Lentigione è il corridore che ha preso il ritmo giusto e prova la fuga solitaria, mentre dietro il "gruppone" dei favoriti (Desenzano, Pro Sesto e Piacenza) continua a darsi battaglia tra scatti e controscatti, in attesa che le pendenze finali decidano il vincitore.

Condividi: