Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie B: Serie B: Lo Spezia si prende il derby Ligure, sorpasso su una Sampdoria in crisi

Redazione Calciotel - 30/11/2025

Il derby ligure di Serie B si tinge di bianconero, con lo Spezia che si aggiudica la sfida contro la Sampdoria per 1-0.
A decidere l'incontro, disputato allo stadio Alberto Picco domenica 30 novembre 2025, è stato il colpo di testa di Artistico a inizio ripresa, che ha condannato i blucerchiati a un'ennesima sconfitta e a una classifica drammatica. La formazione di Roberto Donadoni ha saputo resistere agli attacchi (spesso sterili) degli ospiti, capitalizzando l'unica vera occasione e trovando tre punti vitali per la propria corsa salvezza, superando in classifica proprio i doriani.

La partita si è rivelata nervosa e frammentata fin dalle prime battute, con un primo tempo avaro di emozioni clamorose. Dopo otto minuti, lo Spezia ha protestato per un presunto tocco di mano di Hadzikadunic in area, ma l'arbitro Daniele Chiffi ha lasciato giustamente proseguire. Intorno al 15', la Sampdoria di Gregucci ha iniziato a tenere maggiormente il possesso palla, cercando di impostare il gioco. La prima vera doppia occasione per i blucerchiati è arrivata al 16': una punizione insidiosa di Pafundi ha attraversato lo specchio della porta, poi, dopo un corner, lo stesso ex Udinese ha tentato un rasoterra che ha sfiorato il palo. Nonostante il baricentro alto e numerosi calci piazzati, il Doria non è riuscito a trovare il varco giusto per rendersi pericoloso. Sul finire della prima frazione, però, è stato lo Spezia a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa di Aurelio, imbeccato da un preciso cross di Beruatto, che ha mandato la palla di poco alta a Ghidotti battuto.

La ripresa si è aperta nel migliore dei modi per lo Spezia, che al 51' ha sbloccato il risultato. Su sviluppi di calcio d'angolo calciato da Beruatto, Artistico è salito in cielo e ha insaccato di testa per l'1-0, lasciando Ghidotti impotente. Immediata la reazione dalla panchina blucerchiata, con Gregucci che ha tentato di rimettere in piedi la squadra inserendo Barak e Conti al posto di Bellemo e Benedetti già al 54' e 55'. La Sampdoria ha provato a scuotersi, con un'azione solitaria di Coda al 57' culminata in un destro bloccato dal portiere. Nonostante un maggiore possesso palla, la squadra ospite ha faticato, come spesso accade, a creare chiare occasioni da gol. Al 71', dopo una punizione di Henderson, sono arrivate proteste per un blocco in area su Conti, ma l'arbitro ha fatto proseguire dopo il check del VAR. Solo due minuti più tardi, un errore a centrocampo della Samp ha offerto un'enorme occasione ai padroni di casa per raddoppiare: prima Venuti ha messo una pezza, poi Ghidotti ha compiuto una parata d'istinto su Verde, evitando il 2-0. Nel finale, al 77', gli ultimi cambi per la Sampdoria con Pedrola e Ioannou subentrati a Henderson e Giordano. Il forcing finale blucerchiato, seppur con il baricentro alto, non è riuscito a produrre nulla di concreto, confermando l'utopia del gol per questa squadra in un momento così delicato.

Per la Sampdoria, si tratta dell'ottava sconfitta stagionale, l'ennesimo ko in uno scontro diretto fondamentale in chiave salvezza. Dopo la vittoria con la Juve Stabia, i blucerchiati falliscono la prova di maturità e la strada verso la permanenza in Serie B sembra sempre più in salita, con i 10 punti in classifica che li relegano nelle zone pericolose. Lo Spezia, invece, con questa vittoria fondamentale, lascia l'ultimo posto in classifica, portandosi a quota 11 punti e ridando un barlume di speranza ai suoi tifosi in questo derby ligure infuocato.

Condividi: