Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione CalcioTel - 31/01/2026

Il sabato della 22^ giornata di Serie B sancisce un cambio della guardia al vertice della classifica. Il Venezia è la nuova capolista del campionato, approfittando del passo falso del Frosinone, mentre le trattative di calciomercato entrano nella loro fase più calda con ufficialità pesanti e colpi dell'ultimo minuto.
Venezia sorpasso d'oro, Alvini si accontenta del punto
Il Venezia di Giovanni Stroppa ha conquistato il primato grazie a una solida vittoria per 2-1 contro la Carrarese. Al termine del match, il tecnico ha lodato i suoi per aver compiuto un ulteriore "step" di crescita, spostando immediatamente l'attenzione sul prossimo scontro diretto proprio contro il Frosinone.
Dall'altra parte, il Frosinone non è andato oltre il pareggio contro la Virtus Entella. Mister Massimiliano Alvini ha ammesso che la squadra ha giocato una prestazione con "più fatica", dando merito agli avversari, ma si è detto soddisfatto del punto guadagnato per come è maturato sul campo. Tra gli altri risultati, spicca il pareggio del Modena sul difficile campo dell'Empoli, con il tecnico Sottil che ha sottolineato la striscia positiva difensiva dei "canarini". Sorridono anche l'Avellino, vittorioso sul Cesena, e il Sudtirol, che continua la sua marcia vincente. All'Adriatico, invece, regge l'equilibrio tra Pescara e Mantova, con il primo tempo chiuso sull'1-1.
Calciomercato: Padova e Juve Stabia scatenate
Il mercato invernale sta ridisegnando le rose in modo frenetico. Il Padova ha messo a segno un colpo di assoluto rilievo, ufficializzando l'acquisto di Francesco Di Mariano dal Modena. L'allenatore Andreoletti ha subito blindato il gruppo, dichiarando di voler voltare pagina dopo le recenti prestazioni opache in vista della sfida contro il Monza.
La Juve Stabia è tra le regine di queste ore: dopo aver ufficializzato l'arrivo di Kassama dal Trento, le "Vespe" sono in pole position per il giovane talento del 2007 Daniel Perin (nonostante la concorrenza dell'Empoli) e spingono per chiudere con la Juventus per Alvin Okoro, che ha già rifiutato le offerte di Pescara e Reggiana pur di approdare a Castellammare.
Le altre trattative: Coda, Benali e le uscite
In casa Sampdoria, tiene banco il futuro di Massimo Coda: l'esperto attaccante è finito nel mirino della Salernitana, intenzionata a rinforzare il proprio reparto offensivo. Sul fronte uscite, i blucerchiati hanno salutato Nikolas Ioannou, ceduto a titolo definitivo al Pafos, in Cipro.
Ecco le altre ufficialità della giornata:
• Sudtirol: Molto attivo in uscita, ha ceduto Alessandro Mallamo in prestito all'Union Brescia e il difensore Vimercati al Trapani.
• Pescara: Terminata anticipatamente la permanenza di Tommaso Corazza, che rientra al Bologna.
• Reggiana: Il ds Fracchiolla è ai dettagli finali per l'acquisto di Benali.