Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 26/12/2025
Il Monza non si ferma più e, nell'anticipo della diciottesima giornata di Serie B, espugna il Braglia battendo il Modena 2-1 in rimonta. Una vittoria di carattere per la squadra di Paolo Bianco, che sotto di un gol all'intervallo è riuscita a ribaltare il match nella ripresa, centrando tre punti pesantissimi per la corsa alla promozione diretta.
Grazie a questo successo, i brianzoli salgono a quota 37 punti, agganciando momentaneamente il Frosinone in vetta alla classifica. Per il Modena di Sottil, invece, prosegue il momento nero: è il quarto ko nelle ultime cinque partite, una flessione che fa scivolare i "Canarini" dal primo al sesto posto in attesa degli altri risultati.
La gara si accende al 40' del primo tempo. Dopo un avvio equilibrato, con un'occasione iniziale per Azzi e una risposta di Zanimacchia, l'episodio che sblocca il match nasce da un contatto in area tra Izzo e Gliozzi. L'arbitro Bonacina inizialmente lascia correre, ma richiamato dal VAR assegna il penalty e ammonisce il difensore ospite. Dagli undici metri lo stesso Gliozzi non sbaglia, battendo Thiam per il vantaggio gialloblù che chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Monza scende in campo con un piglio diverso. Passano solo cinque minuti e la squadra di Bianco trova il pareggio: cross dalla sinistra, sponda precisa di Dany Mota e inserimento vincente di Azzi che, lasciato troppo solo, batte Chichizola per l'1-1. Il gol subito scuote il Modena, che prova a reagire con Sersanti, ma Thiam è miracoloso in tuffo e devia in angolo.
Al 65', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto magistralmente da Keita Balde, il Monza completa il sorpasso. Ravanelli svetta più in alto di tutti e trafigge nuovamente la difesa emiliana per il 2-1. Sottil prova a correre ai ripari inserendo forze fresche come Pyyhtia, Di Mariano e Pedro Mendes, ma il muro difensivo brianzolo regge senza troppi affanni. Nel finale, il Monza sfiora addirittura il tris in contropiede con Alvarez, fermato solo da un grande intervento di Chichizola.
Il finale al Braglia è caratterizzato da un forte nervosismo, culminato con il giallo a Beyuku. Al triplice fischio esplode la gioia della panchina del Monza e del grande ex Paolo Bianco, che esce dal campo sommerso dai fischi della curva modenese. Per gli emiliani il 2025 si chiude nel peggiore dei modi con una crisi di risultati evidente, mentre il Monza si gode una notte da capolista in attesa del posticipo tra Empoli e Frosinone.
Modena (3-5-1-1): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano (65 Beyuku) Sersanti (74 Pyyhtia) Gerli, Santoro (80 Magnino), Zanimacchia (80 Di Mariano); Massolin (74 Mendes); Gliozzi. A disposizione: Bagheria, Pezzolato; Cauz, Cotali, Dellavalle, Nador, Pergreffi. allenatore: Andrea Sottil.
Monza (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli (79 Bakoune), Colombo (90+3 Delli Carri), Pessina, Azzi; Ciurria (90 Lucchesi), Keita (90+3 Brorsson); Mota Carvalho (90 Petagna). A disposizione: Pizzignacco; Capolupo, Delli Carri; Sardo; Álvarez, Maric, Mout. allenatore: Paolo Bianco.
arbitro: Bonacina di Bergamo. assistenti: Mastrodonato e Giuggioli. Quarto ufficiale: Ferrieri Caputi. Var: Serra. Avar: Giua.
Reti: 40 rigore Gliozzi (Modena), 50 Azzi (Monza), 65 Ravanelli (Monza).
Note: ammoniti: 16 Adorni (Modena), 18 Keita (Monza), 44 Zampano (Modena) e Pessina (Monza), 86 Bakoune (Monza), 90 Tonoli (Modena), 90+4 Beyuku. Recuperi: 3 primo tempo, 5 secondo tempo.