Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Andrea - 08/11/2025

Il Milan domina un tempo ma viene rimontato da un Parma tutto cuore. Bernabé e Del Prato rispondono a Saelemaekers e Leao: al Tardini finisce 2-2.
Primo tempo di marca rossonera
Il Milan di Allegri parte forte e impone subito il proprio ritmo. Dopo 12 minuti, un recupero palla di Pavlovic innesca la ripartenza di Nkunku: assist perfetto per Saelemaekers, che dal limite dell’area infila Suzuki con un sinistro preciso.
I rossoneri continuano a spingere e al 25’ trovano il raddoppio: ancora Saelemaekers protagonista, stavolta steso in area dopo un dribbling. Il VAR conferma il rigore e Leao dal dischetto non sbaglia, firmando il 2-0 con freddezza.
Sembra la serata perfetta per i rossoneri, ma il Parma non molla. Al 43’, Bernabé raccoglie palla al limite e lascia partire un destro magnifico che si infila all’incrocio: il “Tardini” esplode e la partita si riapre.
Rimonta ducale: Del Prato trascina i suoi
Nella ripresa il Parma entra con un’altra faccia: Cutrone e Pellegrino seminano il panico, mentre il capitano Del Prato guida la riscossa con personalità.
Dopo un palo colpito da Pellegrino, arriva il meritato pareggio: cross dalla destra, Del Prato si inserisce perfettamente e di testa batte Maignan per il 2-2.
Un gol che accende il pubblico e galvanizza i gialloblù, che cominciano a credere nell’impresa.
Finale incandescente: occasioni da una parte e dall’altra
Il Milan prova a reagire: Allegri inserisce Pulisic e sposta Leao al centro dell’attacco. Lo statunitense, servito proprio dal portoghese, spreca clamorosamente l’occasione del possibile 3-2 calciando di poco a lato.
Dall’altra parte Hernani su punizione costringe Maignan a un intervento complicato, mentre in contropiede Saelemaekers ha campo aperto ma si perde in un dribbling di troppo.
Nel recupero Modric prova il colpo da fuori area, ma Suzuki blocca in due tempi. L’ultima fiammata di Leao non basta: il Milan torna a casa con l’amaro in bocca.
Un punto che vale oro per il Parma
Il 2-2 finale premia il coraggio e la determinazione del Parma, capace di reagire da grande squadra dopo un doppio svantaggio.
Per il Milan, invece, due punti pesanti sfumano in ottica scudetto. Allegri dovrà riflettere sulla gestione del vantaggio e sulla mancanza di lucidità nel finale.
Risultato finale: Parma 2–2 Milan
Marcatori: Saelemaekers (12’), Leao (25’ rig.), Bernabé (43’), Del Prato (63’)
Migliore in campo: Del Prato (Parma)
Peggiore in campo: Pulisic (Milan)