Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Napoli e Roma a punteggio pieno, Cremonese sorpresa. Corsa scudetto già accesa

Andrea - 31/08/2025

La seconda giornata di Serie A ha regalato emozioni e colpi di scena, con Napoli e Roma che confermano la loro partenza sprint, mentre la Cremonese si prende la scena come grande sorpresa di questo avvio di campionato.

Al “Dall’Ara” il Bologna ha superato il Como di misura: un 1-0 firmato da Riccardo Orsolini che fa esplodere i tifosi rossoblù e regala tre punti preziosi ai felsinei. A Parma, invece, è andata in scena una sfida equilibrata: Atalanta e Parma si dividono la posta con un pareggio che lascia aperti interrogativi sul reale potenziale di entrambe.


A Pisa, la Roma ha trovato la sua seconda vittoria consecutiva: decisiva la rete di Matías Soulé al 55’, che ha permesso ai giallorossi di espugnare un campo tutt’altro che semplice. La squadra di Gasperini dà così continuità al buon avvio e resta in scia al Napoli.

E proprio i partenopei hanno fatto valere la legge del Maradona: contro un Cagliari compatto e combattivo è servito il guizzo nel recupero di Frank Anguissa per sigillare l’1-0. Vittoria sofferta ma pesantissima, che lancia il Napoli in testa alla classifica a punteggio pieno.

Con sei punti dopo due giornate, al comando troviamo quindi Napoli, Roma e la sorprendente Cremonese, capace di mettere insieme due successi e di sognare un inizio di stagione da protagonista. Dietro inseguono le big, con Inter, Juventus e Milan pronte a dire la loro nei match in programma oggi.


 

Il weekend si chiuderà infatti con sfide ad alta tensione: Genoa-Juventus e Torino-Fiorentina alle 17:30, seguite alle 19:45 da Inter-Udinese e Lazio-Verona. Partite che potranno già rimescolare le gerarchie e dare un quadro più chiaro delle ambizioni delle grandi.


 

Insomma, dopo appena due turni la Serie A è già frizzante e combattuta: Napoli e Roma fanno la voce grossa, la Cremonese stupisce, e le rivali storiche scaldano i motori. Il campionato è appena iniziato, ma la corsa è già apertissima.


 

Condividi: