Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 28/12/2025
Il Milan chiude l'anno solare 2025 nel migliore dei modi, riprendendosi con autorità la vetta della classifica di Serie A. Il 3-0 rifilato all'Hellas Verona a San Siro non rappresenta solo una vittoria netta nel punteggio, ma un segnale di maturità fondamentale per mettersi alle spalle le recenti incertezze e la deludente spedizione in Arabia Saudita.
A trascinare i rossoneri è stata la qualità dei singoli, con un Christian Pulisic sempre più leader e un Christopher Nkunku finalmente decisivo: l'attaccante francese ha firmato i suoi primi goal in Serie A, mettendo la firma su una partita che consolida le ambizioni scudetto della squadra di Fonseca in attesa del risultato di Atalanta-Inter.
Quella contro gli scaligeri sembrava destinata a essere la classica partita bloccata contro una squadra medio-piccola, capace di chiudere ogni varco. A rompere l'equilibrio ci ha pensato il solito Christian Pulisic, arrivato al suo ottavo goal in campionato: l'americano ha agito da vero "apriscatole", trovando il guizzo per azzannare la difesa del Verona tra il primo e il secondo tempo. Ma la vera notizia della serata è il riscatto di Nkunku, che con una doppietta d'autore potrebbe aver cambiato definitivamente il corso della sua stagione in rossonero.
Il francese è stato glaciale dal dischetto per il raddoppio, dopo un fallo subito da lui stesso per una trattenuta di Nelsson. Pochi minuti dopo, Nkunku ha mostrato tutto il suo istinto da predatore d'area ribadendo in rete un pallone terminato sul palo dopo una splendida conclusione da fuori di Luka Modric. Proprio il croato è stato tra i migliori in campo: la sua regia illuminata ha incantato il pubblico, che gli ha tributato una vera e propria ovazione al momento del cambio.
Se in casa rossonera si festeggia il ritorno al comando, l'Hellas Verona esce da San Siro con molti dubbi, con Giovane e Mosquera praticamente non pervenuti per tutta la durata del match. Il Milan archivierà ora il 2025 guardando tutti dall'alto verso il basso, forte di una solidità ritrovata e di un attacco che ha ricominciato a girare a pieno regime grazie al talento dei suoi campioni.
Il tabellino
Milan-Verona 3-0
MARCATORI: 45+1' Pulisic (M), 48' rigore Nkunku (M), 53' Nkunku (M).
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori (86' Odogu), De Winter, Pavlovic; Saelemaekers (76' Athekame), Loftus-Cheek (71' Fofana), Modric (71' Jashari), Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic (76' Ricci). All. Allegri.
VERONA (3-5-2): Montipò; Unai Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke (75' Serdar), Niasse, Al-Musrati, Bernede, Bradaric (65' Valentini); Giovane (46' Sarr), Mosquera (46' Orban). All. Zanetti (squalificato, in panchina il vice Bertolini).
ARBITRO: Fabbri.
AMMONITI: Al-Musrati (V).