Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 29/11/2025

Il Milan si conferma una macchina da guerra in casa, conquistando una vittoria fondamentale contro la Lazio per 1-0 e volando solitario in testa alla classifica di Serie A. Una partita non priva di difficoltà, decisa da un lampo di genio del suo gioiello più prezioso, Rafael Leao, e dalle parate decisive di un insuperabile Mike Maignan.
La gara di San Siro è stata un vero banco di prova per i rossoneri. Il primo tempo ha visto una Lazio audace e ben organizzata, capace di creare pericoli significativi. Già nei primi minuti, un colpo di testa ravvicinato di Mario Gila ha trovato la traversa dopo un miracoloso intervento di Maignan. Il portiere francese si è ripetuto successivamente, sventando un'altra chiara occasione di Mattia Zaccagni, mantenendo la porta inviolata e permettendo al Milan di andare al riposo sullo 0-0 nonostante un approccio non brillante.
Nella ripresa, il Milan ha mostrato il suo volto più cinico. Al minuto 51, dopo una rapida combinazione sulla destra, Fikayo Tomori ha servito un assist perfetto rasoterra per Rafael Leao. Il portoghese, con la freddezza del grande attaccante, non ha sbagliato, insaccando la rete che ha sbloccato il match e fatto esplodere San Siro. È stato il primo vero tiro in porta degno di nota per i rossoneri, a dimostrazione di una ritrovata efficacia sotto porta.
Dopo il vantaggio, il Milan ha gestito la partita con maggiore sicurezza, sfiorando anche il raddoppio ancora con Leao, fermato questa volta da un ottimo Provedel. Questo ennesimo successo casalingo di misura, dopo quelli contro Napoli, Fiorentina e Roma, evidenzia la solidità dei rossoneri tra le mura amiche, proiettandoli con 28 punti in vetta alla classifica, in attesa delle altre gare di questo avvincente turno di Serie A.