Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Milan corsaro a Cagliari: Leao torna e decide la sfida dell'Unipol Domus e manda rossoneri in vetta

Redazione Calciotel - 02/01/2026

In una serata carica di significati ed emozioni, soprattutto per il ritorno di Massimiliano Allegri nello stadio dove ha mosso i primi passi da allenatore in Serie A, il Milan strappa tre punti pesantissimi all'Unipol Domus. Una vittoria di corto muso, sofferta e per questo ancora più preziosa, contro un Cagliari che per lunghi tratti ha messo alle corde i rossoneri con intensità e organizzazione.

A decidere la contesa è stato l'uomo più atteso: Rafa Leao. Al rientro dall'infortunio muscolare, il portoghese ha spazzato via le nubi di una prestazione collettiva opaca con il lampo decisivo al 50', regalando al Diavolo una vetta della classifica che durerà almeno per due notti. Una boccata d'ossigeno fondamentale in una trasferta che si era rivelata molto più insidiosa del previsto.

Primo tempo: dominio rossoblù e sofferenza Milan

La prima frazione di gioco è una sentenza severa per gli uomini di Allegri: zero tiri nello specchio e una manovra lenta, quasi ipnotizzata dal pressing asfissiante dei padroni di casa. Il Cagliari entra in campo con il coltello tra i denti, vincendo la battaglia dei duelli e delle seconde palle. Prati e Palestra scaldano subito i guanti di Mike Maignan, costretto agli straordinari per mantenere la porta inviolata.

L'occasione più nitida per i sardi arriva alla mezz'ora: un inserimento perfetto di Adopo trova il colpo di testa di Esposito, ma il portiere francese risponde presente. Il Milan prova ad affidarsi a strappi individuali, ma la confusione regna sovrana: Leão e Loftus-Cheek faticano a trovarsi e un episodio da rigore su quest'ultimo viene cancellato dal VAR per un precedente fuorigioco. I rossoneri rientrano negli spogliatoi con la consapevolezza di aver rischiato grosso.

La sveglia nella ripresa: decide il 10

L'intervallo porta consiglio e, probabilmente, una scossa da parte del tecnico livornese. Il Milan rientra con un altro piglio, alzando il baricentro e il ritmo del palleggio. La svolta arriva immediata al minuto 50: Fofana illumina per Rabiot che affonda sulla destra e serve un cross teso; Zappa buca l'intervento e il pallone arriva a Leão.

Il gol vittoria e la gestione

Il controllo del portoghese è freddo, il sinistro secco non lascia scampo: 1-0 e sesto sigillo in campionato per il numero 10. Il gol spezza le gambe al Cagliari, che pur provando a reagire non ritrova più la fluidità dei primi 45 minuti. Il Milan gestisce il vantaggio, abbassando i ritmi e controllando gli spazi fino al triplice fischio, portando a casa una vittoria fondamentale per il morale e la classifica.


Condividi: