Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Inter, Lautaro show a Pisa: tre punti d'oro in Serie A

Redazione Calciotel - 30/11/2025

È un'Inter corsara quella che ha espugnato l'Arena Garibaldi di Pisa, conquistando tre punti d'oro in Serie A grazie a una prestazione illuminante del suo capitano, Lautaro Martinez. La vittoria per 2-0 contro un agguerrito Pisa rappresenta una reazione fondamentale per i nerazzurri, reduci dal ko nel derby e dalla sconfitta in extremis in Champions League contro l’Atletico Madrid. In un campionato così serrato, con l'Inter stabilmente nelle prime posizioni della classifica, non era ammesso un altro passo falso.

La squadra, seppur guidata tatticamente, si è trovata di fronte un avversario in grande fiducia: il Pisa, forte di sei risultati utili consecutivi, ha imposto il proprio ritmo tra le mura amiche, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia nerazzurra e mostrando grande determinazione fin dal fischio d'inizio. Il primo tempo è stato bloccato e insidioso, con i toscani solidi e organizzati. L'Inter ha provato a costruire ma ha faticato a sfondare la compatta difesa del Pisa. Sono stati proprio i padroni di casa a partire più incisivi, con Nzola e Meister che hanno creato le prime occasioni. L'Inter ha risposto con una punizione di Dimarco, bloccata da Scuffet, e un colpo di testa di Lautaro Martinez che ha sfiorato il palo. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con Sommer decisivo su un tiro di Touré.



La ripresa è iniziata con la stessa intensità. Il Pisa ha continuato a spingere, mettendo in difficoltà la difesa nerazzurra con un ispirato Nzola, le cui conclusioni hanno più volte spaventato Sommer e la retroguardia interista. Al 63', in particolare, Nzola ha superato Acerbi e ha sfiorato il palo, facendo trattenere il fiato ai tifosi nerazzurri. Serviva un lampo per la squadra, e l'ingresso di Esposito al posto di Thuram ha subito cambiato la dinamica della gara. È stato proprio il giovane nerazzurro a servire un cross rasoterra per Lautaro Martinez, che di prima intenzione ha trafitto Scuffet, sbloccando una gara fino a quel momento complicatissima.

Da quel momento, il “Toro” ha preso il sopravvento. Il Pisa, pur non demordendo, ha perso compattezza e l'Inter ha trovato gli spazi per raddoppiare. Ancora Lautaro, sul secondo palo, ha chiuso la partita sfruttando un assist millimetrico di Barella, firmando il 2-0 definitivo. Una doppietta che consente all'Inter di tornare alla vittoria in Serie A, conquistando punti preziosi in vista della continuazione del campionato. La caparbietà del Pisa, meritevole di applausi, non è bastata contro la classe del capitano nerazzurro in una giornata cruciale per la classifica.
Condividi: