Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Giudice Sportivo serie A, squalificati, diffidati e sanzioni

Redazione Calciotel - 02/12/2025

La 13ª giornata di Serie A Enilive si è conclusa con emozioni e risultati a sorpresa, ma il vero colpo di scena è arrivato dagli uffici del Giudice Sportivo. Nella riunione del 2 dicembre 2025, il dott. Gerardo Mastrandrea ha estratto il cartellino rosso per una serie di comportamenti scorretti, con un focus particolare su allenatori, giocatori e, purtroppo, anche sulle tifoserie. Un vero e proprio salasso di multe e una raffica di squalifiche che promettono di infiammare le prossime sfide del massimo campionato italiano.

Le decisioni più eclatanti riguardano senza dubbio le panchine e le curve. Mentre diverse squadre come Atalanta, Bologna, Genoa, Lecce, Milan, Pisa e Udinese hanno visto i loro tifosi utilizzare materiale pirotecnico senza incorrere in sanzioni (grazie all’applicazione dell’Art. 29, comma 1. lett. a) b) e d) CGS che ha attenuato la responsabilità societaria), altre non sono state così fortunate. La Roma si è vista comminare un'ammenda di 10.000 euro per lancio di petardi e fumogeni, oltre a un coro denigratorio. Segue l'Inter con 5.000 euro per cori, e il Milan anch'esso multato di 5.000 euro per il lancio di bottigliette e accendini. Non sono mancate sanzioni anche per Lecce (5.000 euro per fumogeni e 2.000 euro per ritardo), Genoa (3.000 euro per un petardo) e Bologna (2.000 euro per bicchieri di plastica). Il Torino è stato multato di 2.000 euro per un ritardo nell'inizio del primo tempo.

Ma è la voce relativa agli allenatori a far più rumore. L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato sanzionato con una giornata di squalifica e un'ammenda di 10.000 euro. La motivazione è pesante: ha contestato in modo intimidatorio una decisione arbitrale durante una "on field review" e, dopo l'espulsione, ha avuto un atteggiamento provocatorio verso la panchina avversaria. A farne le spese anche Marco Ianni della Lazio, squalificato per una giornata e multato di 5.000 euro per aver risposto alle provocazioni di Allegri. Squalifiche di una giornata anche per Beati (Hellas Verona) e Runjaić (Udinese) per proteste. Anche Daniele De Rossi (Genoa) è stato ammonito.

Passando ai giocatori, il Giudice Sportivo ha fermato per una giornata Mariano Troilo del Parma per un fallo da chiara occasione da rete. Stessa sorte per i diffidati Roberto Gagliardini (Hellas Verona) e Marin Pongračić (Fiorentina), entrambi squalificati per una giornata dopo la quinta ammonizione. Un'ammenda di 5.000 euro è stata inflitta a Matteo Guendouzi (Lazio) per gesti provocatori verso i tifosi avversari a fine gara. Non sono mancati i "gialli" pesanti, con i capitani Alessandro Deiola (Cagliari) e Mattia Zaccagni (Lazio) che, per proteste, hanno ricevuto ammonizione e un'ammenda di 1.500 euro, aggravata dalla loro fascia al braccio.

Condividi: