Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie A: Follia a Marassi: il Genoa di De Rossi ribalta il Bologna in dieci uomini da 0 - 2 a 3 - 2

Redazione CalcioTel - 25/01/2026

In un pomeriggio carico di emozioni allo stadio Luigi Ferraris, il Genoa di Daniele De Rossi compie un'impresa epica, rimontando due gol di svantaggio e battend

In un pomeriggio carico di emozioni allo stadio Luigi Ferraris, il Genoa di Daniele De Rossi compie un'impresa epica, rimontando due gol di svantaggio e battendo il Bologna di Vincenzo Italiano per 3-2. Una partita che sembrava stregata per i rossoblù di casa si è trasformata in un delirio collettivo negli ultimi minuti, regalando tre punti d'oro per la corsa salvezza.

Il dominio del Bologna e il doppio vantaggio

L'inizio della gara sorride agli ospiti, che mostrano un'identità più definita rispetto a un Genoa ancora alla ricerca di se stesso. Dopo un primo brivido salvato da un riflesso di Bailov, il Bologna sblocca il risultato grazie al capitano Ferguson, che dopo il grave infortunio dello scorso anno ritrova il gol con una splendida conclusione dalla distanza che bacia il palo e finisce in rete.

Nel secondo tempo, i felsinei sembrano chiudere i conti: un inserimento di Zortea propizia una deviazione determinante di Otoa, che infila la propria porta per il momentaneo 2-0 del Bologna.

L'episodio chiave: l'espulsione di Skorupski

La partita cambia volto quando il portiere bolognese Skorupski travolge Vitinha lanciato a rete. Dopo una On-field review al VAR, l'arbitro Maresca conferma l'espulsione diretta per aver impedito una chiara occasione da gol. Con l'ingresso a freddo di Ravaglia, il Genoa riprende coraggio e accorcia immediatamente le distanze con una punizione magistrale di Malinowski.

La rimonta firmata Ekuban e Messias

Sulle ali dell'entusiasmo, il Grifone spinge e trova il pareggio grazie a un'altra mossa dalla panchina: Caleb Ekuban si inventa una girata favolosa che trafigge la difesa bolognese per il 2-2. Ma il capolavoro assoluto arriva nel finale con Junior Messias, che con una giocata da "numero 10" scaglia un sinistro telecomandato all'incrocio dei pali, completando il sorpasso.

Al fischio finale di Maresca esplode il boato del Ferraris. Per Daniele De Rossi è una vittoria fondamentale che porta il Genoa a +6 sulla zona retrocessione, mentre per il Bologna di Italiano resta l'amaro in bocca per una gestione difensiva discutibile dopo l'inferiorità numerica

Condividi: