Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 02/01/2026
Dopo la sconfitta per 4-1 contro il Milan negli ottavi di Coppa Italia, il tecnico del Cagliari, Fabio Pisacane, ha analizzato la prestazione della sua squadra ai microfoni di Mediaset. Una gara dai due volti, caratterizzata da un ottimo avvio dei sardi e da un calo fisiologico nella ripresa.
L'allenatore rossoblù non cerca alibi ma sottolinea la bontà della prima frazione di gioco, evidenziando come sia difficile per una squadra giovane mantenere ritmi elevati per tutti i novanta minuti contro un avversario di tale caratura. Nonostante il passivo pesante, resta la consapevolezza di aver mostrato buone trame di gioco finché la condizione fisica ha retto.
Pisacane ha spiegato le difficoltà incontrate nel gestire l'intensità contro i rossoneri: "È difficile pensare di fare 90 minuti sulla falsariga della prima frazione. In occasione del gol siamo scivolati, succede nel calcio". Il tecnico ha evidenziato l'amarezza per non aver concretizzato le occasioni create nel primo tempo: "C'è l'amarezza di aver fatto una prima frazione importante e di non aver fatto almeno un gol".
Nonostante l'eliminazione, il messaggio alla squadra è di incoraggiamento: "Oggi non mi sento di recriminare più del dovuto ai miei ragazzi. Lavoriamo per far sì che l'intensità duri nell'arco temporale della gara". La reazione del gruppo, anche dopo il gol subito e il cambio di piano gara necessario, è stata giudicata positivamente, segno di una mentalità che sta crescendo partita dopo partita.
Preoccupazione nel finale per l'uscita dal campo di Sebastiano Esposito, apparso molto dolorante. Pisacane ha però rassicurato l'ambiente, chiarendo la natura del problema fisico: "Il ragazzo riferisce di aver avuto crampi. Una volta uscito il dolore si è assestato". Si attenderanno valutazioni più approfondite nelle prossime ore, ma l'ottimismo trapela dalle parole del mister che spera non sia nulla di grave.
Inevitabile una parentesi sul calciomercato di gennaio appena iniziato. Alla domanda sulle necessità della rosa, in particolare riguardo a possibili rinforzi a centrocampo o in difesa, Pisacane si è allineato totalmente alle dichiarazioni del presidente Giulini rilasciate nel pre-partita: "Quello che ha detto il presidente è quello che ci serve", confermando la totale sinergia con la società per puntellare la squadra dove necessario, lasciando al direttore Angelozzi il compito di operare.