Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 12/12/2025
Il calciomercato di Serie D si accende con una raffica di trasferimenti che stanno ridefinendo gli equilibri in tutti i gironi, da Nord a Sud Italia. Le società sono al lavoro per rinforzare le proprie rose, con acquisti mirati e cessioni strategiche in vista della prossima stagione. Portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti: nessuno è immune dalla girandola di movimenti che promette spettacolo e sorprese.
Tra i club più attivi spicca il Pavia, che si assicura un terzetto d'attacco di grande prospettiva: il centrocampista Edoardo Monza dal Clodiense, e le punte Mauro Ghiozzi dall'Oltrepo e Giovanni Odalo dal Progresso, promettendo un reparto offensivo dinamico. Allo stesso tempo, il difensore Francesco Mazzolo lascia il Pavia per il Cjarlins Muzane. Non meno frenetica l'attività del Lavagnese, che accoglie il portiere Ettore Bodrato dal Desenzano Calvina e la punta Riccardo D'Antoni dal Derthona, per un doppio colpo che rafforza la spina dorsale della squadra.
Un nome caldo tra i pali è quello di Stefano Barone, portiere che dopo l'esperienza con il Nuova Igea Virtus approda al Victor San Marino, un rinforzo significativo per la difesa della porta romagnola. Sempre in Romagna, il Victor San Marino si assicura anche la punta Antonio Varriale dall'Afragolese, mentre saluta Alessandro Provazza, che si trasferisce al Nuova Igea Virtus. In Girone H, il Treviso saluta l'arrivo del portiere Leonardo De Franceschi dal Nola.
Il Girone I vede protagonista l'Heraclea, che si arricchisce di talenti: il difensore Aaron Croce dal Nissa, l'attaccante Soufiane Lagzir dal Fasano, il centrocampista Haruna Adamu Muhammad dal Leon e Federico Rossi dal Vigor Lamezia. Un poker di acquisti che promette scintille. Ma l'Heraclea è anche al centro di un'altra operazione, cedendo il centrocampista Marian Galdean al Pompei, che a sua volta accoglie Giacomo Paganetti dalla Primavera 2 della Salernitana. Il Sud è un vero vulcano di affari: la Virtus Francavilla pesca Franco Gorzelewski (Gelbison) e Emiliano Dalloro (Sancataldese), mentre il Fasano si assicura la punta Augusto Jose' Diaz dal Nissa.
Non mancano i movimenti in altre zone. In Serie D Girone A, il centrocampista Karim Fragomeni passa dal Chisola al Sanremese, e il difensore Mirko Rettore dal Ticino Nova Romentin all'Oltrepo. Il Ticino Nova Romentin ha visto arrivare il difensore Luca Gatelli dallo Scanzorosciate e Tommaso Nistor dall'Imolese. La Folgore Caratese rafforza il reparto avanzato con Antonio Pino dal Piacenza e il centrocampista Francesco Lops dal Giugliano, mentre in Serie C Girone A, il Leon accoglie il centrocampista Alessandro Contessi dall'Ospitaletto.
Il Chieti porta a casa il centrocampista Matteo Di Pardo dal Vigor Lamezia, anche se perde Tomas Grandis che si trasferisce alla Vigor Senigallia e la punta Facundo Cascio destinato al Gelbison. La Fidelis Andria si rinforza con Mario Riccardo Correnti dal Reggio Calabria e Alessandro Gatto dal Nardò, mentre perde Arturo Montero, passato all'Enna insieme a Raffaele Spina dal Pompei. Il Reggio Calabria, invece, accoglie Francisco Sartore Perez dal Gela, salutando Paolo Grillo che va all'Athletic Palermo.
Da segnalare anche i passaggi di Alessio Menato (Bassano al Clodiense) e Yves Gnegnene Gnago (Gravina al Clodiense), Uros Arsenijevic (Nuova Sondrio all'Orvietana), Giulio Camarlinghi (Varesina al Seravezza), Edoardo Baraboglia (Cannara all'Altotevere Sansepolcro), Simone Icardi (Nocerina al Trastevere), Emanuele Amabile (Sora Calcio all'Acerrana), Alessio Faella (Nola alla Paganese), Leonardo Matias Saito (Sancataldese al Castrumfavara), e l'arrivo di Vincenzo Di Leva dalla Primavera 2 dell'Empoli al Savoia. Anche in Primavera 2 si registrano movimenti importanti, come Riccardo Campisi (Cittadella al Chievo Verona) e Jacopo Maglia (Venezia al Bassano).
Insomma, il calciomercato Serie D è in pieno fermento, con una miriade di operazioni che stanno ridisegnando le mappe tecniche e tattiche dei vari club. Le prossime settimane promettono ulteriori novità e colpi di scena, mentre le squadre si preparano a contendersi la promozione con organici sempre più competitivi. Restate su Calciotel.it per non perdere nessun aggiornamento!