Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 02/01/2026
Il calciomercato invernale entra subito nel vivo con una serie di operazioni ufficiali registrate all'apertura delle liste il 2 gennaio. La sessione di riparazione promette scintille, con diverse squadre di Serie C decise a rinforzare le proprie rose per la seconda parte di stagione, muovendo pedine importanti e investendo cifre significative per la categoria.
Dalle big che puntano alla promozione diretta alle formazioni che cercano giovani talenti in prestito dalle serie superiori, il valzer delle punte e dei difensori è già iniziato. Spiccano movimenti onerosi e scambi strategici che ridisegnano gli equilibri di diversi gironi, con il Catania e l'Arezzo grandi protagonisti di queste prime ore di trattative.
L'operazione più eclatante di questa finestra di mercato è senza dubbio il passaggio di Giovanni Bruzzaniti dal Pineto al Catania. L'ala sinistra, classe '00, si trasferisce in Sicilia a titolo definitivo per una cifra importante: ben 400 mila euro. Un investimento che testimonia le ambizioni del club etneo, deciso a puntare su un profilo di alto valore di mercato (stimato attorno ai 700 mila euro) per scardinare le difese avversarie nel Girone C.
Molto attivo anche l'Arezzo, che definisce diverse operazioni in entrata e in uscita, creando un vero e proprio asse di mercato con Pisa e Salernitana. I toscani si assicurano in prestito dal Pisa il talentuoso Alessandro Arena, ala destra dal valore di mercato di 600 mila euro, un innesto di qualità assoluta per la categoria.
Contemporaneamente, si registra uno scambio di difensori che coinvolge la Salernitana: Matteo Arena lascia l'Arezzo per approdare in Campania a titolo gratuito, mentre fa il percorso inverso l'esperto Mauro Coppolaro, che scende in Serie C per vestire l'amaranto. A completare il quadro delle uscite dalla Salernitana c'è anche Paolo Frascatore, terzino sinistro che si accasa al Guidonia a parametro zero.
Il Pontedera rinforza notevolmente il reparto offensivo attingendo anche dalla Serie A. Arriva in prestito dal Torino il giovane Francesco Dell'Aquila, ala destra di prospettiva, affiancato dall'ingaggio di Philip Yeboah (in prestito dal Monopoli) e del difensore Luca Piana dalla Cavese. Esperienza e gioventù si mescolano per i granata.
Il Guidonia, oltre a Frascatore, mette a segno un colpo interessante in attacco prelevando in prestito dal Benevento la seconda punta Ernesto Starita. Da segnalare infine l'attività dei club di Serie D come l'Ospitaletto, che si assicura in prestito il trequartista diciottenne Giacomo Maucci dal Pisa, confermando la sinergia tra i vivai dei professionisti e il massimo campionato dilettantistico.
Redazione Calciotel