Serie A: Allegri Analizza la Vittoria del Milan sulla Lazio: Leao e Maignan in Luce
Redazione Calciotel - 29/11/2025

L'allenatore Massimiliano Allegri ha commentato la vittoria del Milan sulla Lazio per 1-0, in un'intervista post-partita ricca di spunti, inclusa la sua espulsione. Allegri ha spiegato che l'episodio con l'arbitro è stato dovuto a un "casino" per la sua squadra, ma ha sottolineato di non aver assolutamente offeso, attribuendo l'espulsione alla "concitazione generale". Per l'allenatore, l'importante era portare a casa la vittoria.
La partita, secondo Allegri, è stata "a due facce". Nel primo tempo la Lazio si è dimostrata molto brava, applicando una grande pressione e mantenendo un ritmo elevato. Il Milan, invece, ha saputo reagire nel secondo tempo, mostrando un buon gioco tecnicamente e creando diverse occasioni favorevoli. Allegri ha ribadito la necessità di "migliorare in certe fasi della partita".
Particolare attenzione è stata data a Rafael Leao, autore del gol decisivo. Interrogato sulla percentuale di merito, Allegri ha minimizzato il proprio contributo, evidenziando le doti del portoghese: "Leao ha caratteristiche per fare il centravanti, tra l'altro tiene anche botta, forte di testa, lo faceva già al Lille". Ha aggiunto che il giocatore "ha perso un po' l'abitudine, però ha attaccato molto bene la porta, non solo nell'occasione del gol ma anche nel colpo di testa", e può solo migliorare. Anche il portiere Maignan è stato elogiato per una "bellissima parata" su un tiro difficile, un momento cruciale che ha sottolineato la sua importanza.
Allegri ha poi ampliato il discorso sulla filosofia di squadra, affermando che "non è questione del portiere, è che avere giocatori bravi e forti è più facile vincere le partite". Ha insistito sull'importanza che "tutti siano partecipi, tutti mettano le proprie qualità individuali a disposizione della squadra" per creare una buona stagione. Questo spirito collettivo, unito all'entusiasmo ritrovato, è ciò che i grandi giocatori mettono in campo.
Guardando al futuro, Allegri ha sottolineato che né la vittoria nel derby (se si riferisce a un contesto simile) né quella contro la Lazio devono essere un punto di arrivo. "È un percorso che stiamo facendo, importante è continuare a fare punti". Il prossimo impegno sarà in Coppa Italia contro la Roma, che si preannuncia complicato, seguito dalle restanti partite di campionato. La classifica è "spaccata praticamente in due", con molte squadre a pochi punti di distanza, rendendo cruciale ottenere il massimo per raggiungere l'obiettivo Champions League.