A cinque giorni dalla chiusura ci avviamo verso una settimana calda per le Big del campionato.
NAPOLI – Supermercato aperto in casa azzurra
- Miguel Gutiérrez è ufficialmente un nuovo acquisto: il Napoli lo ha preso dal Girona per 18 milioni di euro più 2 di bonus .
- Il club ha completato un mercato impressionante, inserendo in rosa Kevin De Bruyne, Noa Lang, Sam Beukema, Lorenzo Lucca, Vanja Milinković-Savić, Giuseppe Ambrosino e altri .
- In uscita, il Napoli ha salutato con plusvalenze importanti Osimhen (Galatasaray), Raspadori (Atletico Madrid), Simeone (Torino) e alcuni prestiti conclusi .
- L’effetto combinato delle operazioni in entrata e in uscita ha comportato per il bilancio del club un impatto stimato di circa +82,99 milioni di costi compensati da plusvalenze di circa 94 milioni .
- Sul fronte mercato, due nomi caldi: il norvegese Sørloth dell’Atlético Madrid corteggiato come possibile rinforzo offensivo e Rasmus Hojlund del Manchester United nel mirino come alternativa .
- Inoltre, Giacomo Raspadori ha lasciato definitivamente il Napoli per l’Atletico Madrid per circa 22 milioni (più bonus) .
MILAN – Addii eccellenti e colpi mirati
- Noah Okafor è stato ceduto al Leeds United per circa 21 milioni di euro, liberando risorse per il mercato in entrata .
- Il Milan ha trovato l’accordo per il talento nigeriano Victor Boniface, con visite mediche in programma a breve .
- In difesa, ingaggi ufficiali e a titolo gratuito rilevanti: Luka Modrić (una stagione con opzione) e altri arrivi a parametro zero come Ciro Immobile al Bologna, Edin Džeko alla Fiorentina, Ardian Ismajli al Torino .
- Sul fronte attacco, il club monitora Hojlund, anche se la trattativa è complessa .
JUVENTUS – Squadra in trasformazione
- Douglas Luiz è vicino al passaggio al Nottingham Forest: trattativa in fase avanzata, possibile prestito con obbligo di riscatto intorno ai 30-32 milioni € .
- Il futuro di Nico González è incerto: Juve potrebbe cederlo, con Atalanta e club sauditi interessati, soprattutto se dovessero sfumare altri obiettivi come Lookman .
INTER – Vere novità tattiche e movimenti dietro le quinte
- Christopher Nkunku del Chelsea è seguito con interesse: l’Inter ha avviato contatti, ma il costo elevato e i salari possono rappresentare un ostacolo .
- L’Inter osserva anche il caso Lookman, ambito anche da Atalanta e Napoli, ma fino ad ora l’accordo non è chiuso .
- Diversi giocatori sono usciti o ceduti a titolo definitivo o a prestito. Tra loro Satriano, Zalewski, Buchanan e altri .
ROMA & LAZIO – Le grandi silenziose del mercato
- Nessuna manovra significativa nelle ultimissime notizie. Roma sotto la guida di Gasperini sta lavorando in discrezione, mentre la Lazio resta monitorata tra rumors che però non si sono concretizzati nel periodo preso in esame