Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie B: Spezia, Crollo a Mantova 4 - 1 : si scava il tunnel che porta alla Serie C; espulso anche Cassata

Andrea - 23/11/2025

Spezia, un Crollo Libera il Tunnel Verso la Serie C: Mantova Fatale

Una sconfitta amarissima e dalle conseguenze potenzialmente devastanti. Lo Spezia non è riuscito a risollevarsi, anzi, la trasferta di Mantova del 21 novembre 2025 si è trasformata in un vero e proprio incubo, culminato in un pesante 4-1 che ha fatto emergere tutte le fragilità della squadra. L'arrivo di Donadoni in panchina, atteso come una ventata di novità, è evaporato in un umido pomeriggio al Martelli, lasciando gli Aquilotti in una crisi più profonda che mai.

La partita era iniziata con un barlume di speranza: lo Spezia, infatti, era riuscito a portarsi in vantaggio al 4° minuto con Aurelio. Tuttavia, l'illusione è durata poco. Il Mantova ha reagito, trovando il pareggio al 34° con Ruocco e, nella ripresa, ha letteralmente travolto i liguri. Il 58° minuto ha visto Cella completare la rimonta, e nel finale Marras ha siglato una doppietta, fissando il risultato sul 4-1. A rendere ancora più drammatica la situazione, l'espulsione di Cassata al 93° minuto. La squadra ha mostrato di non avere né le qualità tecniche né, soprattutto, quelle mentali per risollevarsi, scomparendo dal campo nel secondo tempo in quello che è stato definito un “fallimento totale”.

Questa sconfitta non è una battuta d'arresto qualunque; è un campanello d'allarme fortissimo che, come recita un titolo locale, suggerisce che lo Spezia “non si accontenta di toccare il fondo, a Mantova inizia a scavare il tunnel che porta in C”. La classifica si fa sempre più complicata e la strada verso la Serie C appare sempre più netta, con oltre un girone di anticipo. Ora, ad attendere gli Aquilotti, c'è un altro banco di prova cruciale: il derby ligure contro la Sampdoria. Una sfida che, al di là dei punti, assume un valore emotivo e psicologico immenso per cercare di invertire una rotta che, al momento, sembra condurre solo verso il baratro.

Condividi: