Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri
Redazione Calciotel - 28/01/2026

Siamo entrati ufficialmente nell'ultima settimana del calciomercato invernale. Le squadre della nostra Serie A e i principali club europei stanno accelerando per definire le ultime trattative e rinforzare le rose in vista del finale di stagione.
In questa fase calda delle trattative di fine gennaio, la Juventus e il Napoli appaiono tra i club più attivi per piazzare colpi decisivi che possano spostare gli equilibri del campionato.
La Juventus si muove con decisione in questo calciomercato invernale lavorando su due fronti caldi. Per il reparto offensivo, il nome forte è Randal Kolo Muani: i bianconeri puntano a un prestito secco per l'attaccante.
Per le corsie esterne, la Juventus sta trattando Brooke Norton-Cuffy del Genoa. L'operazione potrebbe chiudersi con un prestito con obbligo di riscatto condizionato alla qualificazione in Champions League.
Il Napoli non resta a guardare e punta con forza su Alisson Santos, talento classe 2002 dello Sporting CP. Esiste già un accordo di massima con il calciatore brasiliano per un trasferimento in prestito.
Nelle ultime ore del calciomercato invernale è nata l'idea di uno scambio tra Napoli e Bologna. L'affare coinvolgerebbe Pasquale Mazzocchi ed Emil Holm, anche se il difensore azzurro non ha ancora sciolto le riserve sul trasferimento.
Molti club hanno già formalizzato operazioni importanti. La Lazio ha annunciato l'arrivo di Edoardo Motta dalla Reggiana come vice Mandas, mentre il Parma ha ufficializzato l'attaccante Nesta Elphege dal Grenoble.
Il Torino ha salutato Cyril Ngonge, ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Espanyol per 15 milioni di euro. Contemporaneamente, i granata hanno blindato Saúl Coco con un rinnovo fino al 2029.
Un colpo suggestivo di questo calciomercato invernale è il ritorno di Milan Djuric alla Cremonese. L'attaccante bosniaco torna in grigiorosso per lottare per la salvezza, dichiarandosi entusiasta di riabbracciare una piazza dove è cresciuto.
All'estero, Tammy Abraham torna ufficialmente all'Aston Villa, mentre l'esterno Adama Traoré passa al West Ham. Il Verona ha invece chiuso la cessione di Alphadjo Cissè al PSV Eindhoven per una cifra vicina ai 6,5 milioni di euro.