Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Calciomercato serie D: tutti gli ultimi trasferimenti di tutti i gironi

Redazione Calciotel - 02/12/2025


Il calciomercato non si ferma mai e, come da tradizione, il panorama del calcio minore italiano è in fermento, con una vera e propria valanga di trasferimenti ufficiali che stanno ridisegnando le rose delle squadre. Dal vivaio della Primavera 2 ai campi più blasonati della Serie C, ma soprattutto nella vivacissima Serie D, le operazioni si susseguono a ritmi serrati, promettendo equilibri tutti da scoprire. Su Calciotel.it, l'esperto portale del calcio, siamo pronti a fornirvi il riepilogo completo di tutti i movimenti più interessanti.

Grandi nomi e talenti in cerca di riscatto sono protagonisti di questo inizio di finestra di mercato. Partendo dalla Serie C, il Barletta si rinforza in difesa con l'arrivo di Nicola Bizzotto dal Monopoli, un colpo che promette solidità al reparto. Curiosa la parabola del difensore Giulio Biondini, che dalla Ternana (Serie C) si accasa alla Folgore Caratese (Serie D), scendendo di categoria ma trovando forse maggiore spazio. La Serie D, come detto, è il vero cuore pulsante: nel Girone A, il Sanremese accoglie il centrocampista Lorenzo Noto, proveniente dal Cairese, e l'attaccante Leonardo Pereira Lopes dalla Folgore Caratese, mostrando grande dinamismo. Sempre nel Girone A, Boubacar Sambou saluta il Sanremese per accasarsi al Victor San Marino, un doppio movimento che indica grande attività sull'asse ligure. Nel Girone B, il Vado si assicura le prestazioni della punta Vincenzo Alfiero dal Pavia, mentre Giacomo Agogliati si sposta dal Leon all'Oltrepò.

Il valzer delle punte prosegue con Alessandro Zhupa che dal Terranuova Traiana approda al Luparense nel Girone E. Nel Girone D, la Correggese cede Davide Arrondini al Cittadella Vis Modena e vede anche l'arrivo di Giacomo Lucatti dal Sammaurese, squadra che per contro saluta il difensore Giulio Ponticelli, ora al Poggibonsi (Girone E), e il centrocampista Antonio Zaccariello, che si lega al Lavagnese (Girone A). Ma è il Girone F a registrare un'effervescenza notevole: il Termoli si rafforza con Gianluca Clemente Maggioli dal Sammaurese, mentre il Giulianova perde Mattia Gallo, diretto al Castelfidardo, e Alessio Pesoli, che sceglie il Victor San Marino. Grandi nomi anche in F: Godfred Donsah (ex Cagliari e Bologna) passa dal Chieti all'Ostiamare, e Marcel Buchel (ex Empoli e Verona) dall'L'Aquila all'Unipomezia, a testimonianza del livello tecnico che la Serie D sa attrarre. Sempre nel Girone F, il Fasano accoglie Riccardo Vono dal Sora Calcio, che cede anche Amedeo Mellini al Monterotondo.

Non solo Serie D e C: anche la Primavera 2 è terreno fertile per i movimenti. Nel Girone A, Nichita Carageorghi dal Cittadella va all'Imolese, mentre l'Albinoleffe vede partire Mattia Longo (al Ghivborgo) e Tommaso Paganessi (al Villa Valle). Dal Cosenza Calcio, il centrocampista Christian Machi' si trasferisce al Giulianova nel Girone B. Infine, uno sguardo ai gironi del Sud Italia: nel Girone G, Paolo Capogna passa dalla Palmese al Manfredonia, e la Palmese stessa accoglie Flaviano Modesti dall'Olbia. Nel Girone H, Antonio Ferrara dal Sarnese va all'Afragolese, e Vincenzo Barone dall'Acerrana al Francavilla. Il Fasano (Girone I) si assicura anche Edoardo Blondett dalla Reggio Calabria, mentre Nicolò Sacco si sposta dal Castrumfavara all'Asti. Insomma, un mercato che promette scintille e che, con ogni probabilità, regalerà ancora molte sorprese prima della chiusura ufficiale. Restate sintonizzati su Calciotel.it per tutti gli aggiornamenti!

Condividi: