Tutto il calcio degli ultimi 30 anni

Curiosità, statistiche, calciatori, campionati, allenatori, arbitri dal 1994 ai giorni nostri


Serie D: Calciomercato Serie D e C: raffica di ufficialità nei gironi

Redazione Calciotel - 23/12/2025

Il calciomercato di Serie D e Serie C entra nel vivo con una pioggia di ufficialità che ridisegna le rose per la stagione in corso. I movimenti si estendono da Nord a Sud, coinvolgendo piazze storiche e club ambiziosi pronti a puntellare i propri organici con innesti di categoria superiore.

Tra i colpi più roboanti spicca il passaggio di Kamal Rizq alla Pistoiese, un innesto di spessore assoluto per l'attacco arancione, accompagnato dall'arrivo del difensore Stefano Pellizzari dal Forlì. Anche il Chieti si muove con decisione chirurgica, assicurandosi l'esperienza di Francesco Margiotta e il talento di Giacomo Rossi per puntare ai vertici della classifica.

Gironi A, B e C: colpi di scena tra Liguria e Lombardia

Focus sui movimenti offensivi

Nel Girone A, il Vado ufficializza l'arrivo di Gabriele Giacchino dalla Cairese, mentre il Sestri Levante accoglie il giovane difensore Alexander Attuoni. Spostandosi nel Girone B, la Virtus Ciserano Bergamo si assicura le prestazioni della punta Luca Benti, ex Brusaporto. Di grande rilievo è anche il passaggio di Umberto Agnelli dal Ravenna al Varese, un rinforzo che garantisce solidità al reparto arretrato biancorosso.

Il mercato del Centro-Sud: Pompei e Nardò scatenati

Rinforzi tra Girone G e H

In un Girone H sempre più competitivo, la Virtus Francavilla mette a segno il colpo Tommaso Fantacci, prelevato dal Barletta. Molto attivo anche il Pompei, che blinda la difesa con Joao Da Silva Afonso Paula e Mattia Piacente, regalando inoltre al reparto avanzato la fisicità di Musa Balla Sowe. Il Nardò risponde prontamente con l'innesto offensivo di Billy Nankouman Camara, prelevato dall'Enna.

Novità nel Girone F e G

La Sammaurese si rigenera con un triplo innesto: arrivano Massimo Brigidi, Antonio Varriale e Nichita Caragheorghi. Sul fronte laziale, il Siena 1904 pesca dal Pontedera la punta Tommaso Andolfi e dalla Clodiense il difensore Bryan Bello, confermando le proprie ambizioni di risalita.

Sviluppi nei settori giovanili e Primavera

Non mancano le operazioni nei settori giovanili d'élite: Francesco Carlin passa dall'Hellas Verona al Padova, mentre la Salernitana accoglie Francesco Maggiore dalla Cremonese, cedendo contestualmente Aldo Cosentino al Crotone. Questi movimenti confermano come la ricerca del talento giovane rimanga una priorità per i club professionistici e delle categorie superiori.

Condividi: