Statistiche e curiosità sul derby Juve-Torino; i granata non vincono da 20 anni

Juventus e Torino si affronteranno domenica alla 18.30 nel 138° edizione derby della Mole. I precedenti sono a favore dei bianconeri con 68 vittorie contro le 49 dei granata e 46 pareggi. Per ricordare l'ultima vittoria granata bisogna tornare indietro di quasi 20 anni nella stagione 1994-1995 quanto il Toro dell'allora tecnco Nedo Sonetti vinse entrambi gli scontri per 3-2 all'andata e per 1-2 al ritorno  con autentico mattatore quel Ruggiero Rizzitelli che segno 4 delle 5 reti totali.

Dopo quella stagione nei successivi 15 derby  fu un monologo bianconero che vinse per 11 volte e in sole quattro circostanze ci fu il pari. 

Quest'anno il Toro, che viene da un periodo molto positivo con 10 punti nelle ultime 5 gare (uno solo in meno dei bianconeri), cercerà di vendere cara la pelle al cospetto della squadra sicuramente più forte del campionato.

Arbitro della gara l'internazionale Nicola Rizzoli di Bologna che alla 24^ direzione contro la Juventus (9 vittore, 9 pareggi e 5 sconfitte) mentre la squadra granata nei 15 precedenti con il fischietto bolognese ha vinto solo 3 volte, 8 pareggi e 5 sconfitte.