Serie B: Cagliari solo in testa, stop per il Livorno; risultati e marcatori della 5^ giornata

Il Cagliari vince anche se a fatica contro il Latina e vola in testa alla classifica di serie B con 13 punti scavalcando il Livorno che esce ancora una volta sconfitta nel derby contro lo Spezia (da 27 anni i labronici non riescono a vincere contro la squadra ligure).

A Cagliari decisiva la rete di Giannetti a 9 dal termine che porta la squadra sarda sul 3-2 dopo che era stata riagguantata da Ammari a metà ripresa. 

Nello scontro dell'Armado Picchi di Livorno i padroni di casa soffrono le numerose assenze e dopo un primo tempo più incisivo subiscono la rete a sorpresa da Situm quali allo scadere. Si aspetta la reazione dei labornici ma è lo Spezia a detare il gioco nella ripresa senza andare mai in sofferenza ma il calcio è imprevedibile id il pareggio arriva sull'unico tiro in porta di Pasquato subetrato ad inizio secondo tempo. Nel finale quando il Livorno sembra averne di più e cerca la vittoria arriva la prima rete in campionato di Emanuele Calaiò che deposita in rete da due passi sua pregevole incursione dell'ottimo Situm sulla fascia.

Corre anche il Crotone che vince a Vercelli per 0-2 mentre il Vicenza riagguanta il pareggio per 2-2 al 90' con Gatto su rigore dopo che Giacomelli ne aveva sbagliato un'altro.

Prima vittoria per il Mondena di Hernan Crespo con gol di Galloppo a 5 minuti dal 90' ; ottimo anche il Trapani che vince al Provinciale contro l'Entella per 4-2 con una doppietta di Citro.

Pareggi a reti bianche  fra Ascoli - Brescia e Perugia - Cesena mentre la Salernitana in 10 uomini vince per 2-1 su una Ternana sempre più in crisi dopo le dimissioni di Toscano oggi rimpiazzato da Stefano Avincola che resta in fondo alla classifica con 1 solo punto.

Per le statistiche 24 reti nella giornata senza con solo 8 nei primi tempi e 16 nella ripresa. 5 espulsioni dui cui 2 nel Cesena, 2 nella gara fra Vicenza e Pescara (1 per parte) e una nella Salernitana mentre sempre in questa gara Giacomelli ha fallito un rigore nel primo tempo sul risultato di 0-0.

Ecco i risultati e marcatori della giornata:

Ascoli - Brescia  0 - 0   
Cagliari - Latina  3 - 2 Di Gennaro (C) al 2', Brosco (L) al 18', Balzano (C) al 30', Ammari (L) al 60', Giannetti (C) al 81'
Livorno - Spezia  1 - 2 Situm (S) al 43', Pasquato (L) al 72', Calaiò (S) al 88'
Modena - Lanciano  1 - 0 Galoppa (M) al 85'
Perugia - Cesena  0 - 0  
Pro Vercelli - Crotone  0 - 2  Stoian (C) al 42', Eloge (C) al 90'
Salernitana  - Ternana  2 - 1 Franco (S) al 46', Ceravolo (T) al 47', Gabbionetta (S) al 69'
Trapani - Entella  4 - 2 Scozzarella (T) al 23', Troiano (E) al 35', Barilla (T) al 45', Citro (T) al 67', Petkovic (E) al 75', Citro (T) al 77'
Vicenza - Pescara  0 - 0 Raicevic (V) al 50', Lapadula (P) al 66', Memshaj (P) al 80', Gatto (V) al 90' rig.