Quintieri, Imbroinisi, Macheda: ragazzi di calabria in giro per il mondo

Anche in questa stagione 2013-2014, molti sono quei calciatori italiani che giocano all'estero. Un vero e proprio esercito! Troviamo Alessandro Del Piero al Sydney FC, Gianluca Zambrotta al FC Chiasso, Graziano Pellè al Feyenoord, Federico Piovaccari alla Steaua Bucarest oltre i vari Giaccherini, Santon, Di Vaio, Nesta e Verratti in giro tra Inghilterra, Canada e Francia, solo per citarne alcuni. Tra i tanti calciatori all'estero troviamo anche tanti calciatori calabresi.
 
Il primo è Luca Natale Imbroinisi, difensore-centrocampista, classe 1990. Imbroinisi, attualmente gioca in Slovenia in Serie B per l'NK Ankaran, società satellite di vari club europei tra cui anche del Birmingham City Football Club. In Slovenia poi troviamo una vera e propria colonia di calciatori italiani, tutti ex Serie B che attualmente giocano in Serie A slovena per l'ND Gorica, società satellite del Parma. Per Imbroinisi non è la prima volta all'estero, visto che ha già giocato fuori dall'Italia, in Svizzera.
Andando avanti tra i nomi, troviamo un altro calabrese: l'attaccante classe 1990 Damiano Quintieri, che dopo aver giocato in Italia in Serie D dalla scorsa stagione è in Estonia in Serie A con il JK Nomme Kalju dove ha vinto il campionato. Questa stagione ha giocato i preliminari di Champions League e di Europa League, dove ha anche segnato!
L'altro calabrese, o per meglio dire di origini calabresi, è Federico Macheda (i genitori sono di Reggio Calabria), il quale gioca in prestito al Doncaster Rovers, club di Serie C inglese. Per l'attaccante classe 1991 Federico Macheda, di proprietà del Manchester United, come per Imbroinisi, non si tratta della prima volta all'estero, visto che Macheda è cresciuto calcisticamente in Inghilterra ed ha giocato anche per lo Stoccarda in Germania. 
 
Nei campionati minori, troviamo, Francesco Perrotta (cugino dell'ex calciatore della Roma, Simone) nel campionato di Serie A di San Marino: il centrocampista classe 1981 gioca per la società Folgore Falciano. Mentre sempre in Serie A ma sull'Isola di Malta troviamo l'ex Serie D Nicola Cosentini, centrocampista classe 1988 che svincolato dai lituani del Tauras è stato girato in prestito al Mosta FC (via Parma) mentre al Valletta FC troviamo il portiere calabrese Pietro Marino, in prestito dalla Reggina. Scendendo di categoria, troviamo in Germania in Serie C2 Alessandro Ficara, attaccante classe 1991 che gioca per SV Wilhemshaven.