Liga: Il Villareal torna in Premiera Liga dopo un anno di purgatorio

Il Villareal del tecnico Marcelino Garcia Toral torna in Premiere Liga grazie al secondo posto  nella classifica finale dietro il Elche anch'esso promosso. Alla squadra del presidente Fernando Roig Alfonso bastava anche un pareggio nella gara di ieri contro l'Almeria terza in classifica ma invice è arrivata anche la vittoria per 1-0 grazie alla rete segnata al 56' da Jonathan Pereira.

L'ex squadra di Pepito Rossi aveva partecipato anche alla Champions League nella stagione 2011-12 ma poi come spesso accade la stagione successiva, complicata anche dal grave inforturnio dell'attaccante italiano, fu un'annata storta che culminò il 13 giugno 2012 con la sconfitta in casa contro l'Atletico Madrid che, colpiei anche qualche risultato a sorpresa delle dirette concorrenti, decretò la retrocessione nella Segunda Liga.

In questa stagione le difficoltà iniziali non mancarono arrivando anche ad un distacco dalla vetta anche di ben 12 punti e solo un grande girone di ritorno portarono i gialli a collocarsi nella zona play off per poi sprintare e vincere il ballottaggio con l'Almeria per arrivare al secondo posto utile per la promozione diretta.