Calciatori italiani nelle categorie minori all'estero

La maggior parte degli italiani all'estero di dove sono? Meridionali!
La regione che ne esporta di più? La Calabria!
Ma i calciatori italiani all'estero non sono presenti solo in Serie A e in Serie B nei campionati più importanti d'Europa e del mondo, ma anche nei campionati minori.
 
Per esempio a Malta in Serie A, nella Bov Premier League, giocano: Fabio Vignaroli, Pietro Marino, Stefano Banciardi, Paltemio Barbetti, Nicola Cosentini, Riccardo Innocenti, Stefano Rosciani, Andrea Navarra, Gianmarco Piccioni e Giacomo Favero mentre sempre a Malta, ma in Serie B, nella Malta First Division, giocano: Andrea Filippo Scozzese, Nicola Tarquini e Francesco Presaghi.
 
Un'altra invasione di italiani, invece è in Svizzera, in Serie C, dove da tre anni a questa parte, c'è un invasione di calciatori italiani, dopo l'exploit avuto da Luca Natale Imbroinisi, Andrea Cossu e Samuele Bettoni e Davide Buono oltre che le presenze delle super star come Roberto Carlos "El Pampa" Sosa, Mario Frick e Carlo Zotti (addirittura in Serie C2), oggi troviamo uno svariato numero di calciatori italiani, che dal 2010 è sempre in aumento.   Tra i vari nomi, troviamo l'ex Milan Antonello Flena, oltre che l'ex Reggina, Bari e Ternana Palmiro Di Dio, oltre che l'ex portiere Inter Primavera e Piacenza Luca Stocchi, ma la lista continua, eccoli tutti:
 
Michel Sprunger, Davide Faga, Romeo Rifino,Pierluigi Spallino,Marco Mangiafico, Alberto Cammarota, Gianluca Merlo, Luigi Abbagnale, Marco Verderosa,Gianni Maggiorelli, Fabio Ramondetta,  Cristian Teta, Gerardo Clemente, Simone Materazzi, Alessio D'Angelo, Alessandro Giacomelli, Flavio Cassarà, Matteo Luisoni, Domenico Cetrangolo, Fabio Lovacchio, Leandro Russo, Roberto Ilario, Giancarlo Iannotti, Marco Patanè e Mario Forgione.
 
In Liechtenstein gioca Giuseppe Coppola, per un club che partecipa sempre alla Serie C svizzera mentre in Inghilterra in Serie C troviamo Raffaele De Vita (dopo le esperienze in Scozia in Serie A e Serie B), oltre che Federico Macheda (in prestito dal Manchester United) e l'ex Serie B, Matteo Lanzoni. Poi troviamo anche Malik Ouani (doppia cittadinanza) mentre in Serie D inglese gioca Christian Nanetti, ex giovanili QPR.
 
In Germania in Serie C2 troviamo Alessandro Ficara e Alessandro Beccaria e per la cronaca, Pietro Marino (Valletta FC), Nicola Cosentini (Mosta FC) e Alessandro Ficara (SV Wilhenshaven) sono calabresi.
 
Pietro Marino è un portiere ed è in prestito al Valletta FC dalla Reggina, in Serie A maltese. Stesso discorso per il centrocampista Nicola Cosentini in prestito dal Parma mentre Alessandro Ficara in Italia ha giocato con Vibonese e Messina, tra Serie C2 e Serie D.